Il fragore incessante dei crolli, il continuo crepitio, il rombo gutturale di quella bufera incandescente riempiva l’aria da così tante ore che nessuno vi prestava più caso. Di tanto in tanto esplodeva un deposito di carburante, oppure un intero isolato franava, ma il suo boato, come quello di una falesia che precipita in mare durante una tempesta, svaniva nel frastuono generale. Gruppi di fanatici, convinti di trovarsi davanti all’apocalisse, presero a far risuonare la campana di Notre-Dame. Quella voce straziata e battente aggiungeva una nota umana, tragica, alla collera tonante di Dio.

Dal 14 novembre arriva in libreria Sfacelo, romanzo di fantascienza scritto nel 1943 dall’autore francese René Barjavel.  

Edito dalla casa editrice L’Orma Editore, Sfacelo è uno fra i classici moderni della fantascienza francese. René Barjavel ha voluto raccontare di una realtà futura dove gli esseri umani dipendono interamente dall’elettricità. Venuta improvvisamente a mancare quest’ultima, la terra si ritrova in preda al caos, in uno scenario post-apocalittico. La violenza, la lotta alla sopravvivenza e gli eventi naturali sembrano all’ordine del giorno.  

Paragonato dall’editore a Parigi nel XX secolo (Jules Verne) e a La macchina del tempo (H.G. Wells), Sfacelo è il secondo romanzo dell’autore francese a essere pubblicato dalla casa editrice romana, preceduto da Il mago M. e che, nel 2020, sarà seguito da La notte dei tempi e da Tarendol.

Sinossi

Francia, 2052. Il progresso trionfa e le attività degli esseri umani dipendono totalmente dall’elettricità. Quando questa viene improvvisamente a mancare il mondo piomba nel caos, non funziona più nulla e l’umanità è nuovamente in balia di se stessa. In uno scenario post-apocalittico – tra violenza efferata, incendi devastanti ed epidemie di colera – la lotta per la sopravvivenza fa emergere pulsioni animalesche e istinti primordiali. François, uno dei pochi ad aver conosciuto il mondo fuori dalle città, decide di guidare uno sparuto gruppo di superstiti per ritornare in campagna e fondare, tra mille difficoltà, una comunità basata su un nuovo rapporto di armonia con la Natura.

L’autore

René Barjavel (1911-1985) è considerato il padre della fantascienza francese moderna. È stato scrittore, giornalista e sceneggiatore di numerosi film, tra cui Don Camillo. Con i suoi romanzi sul viaggio nel tempo, la fine del mondo e i pericoli della tecnologia ha conquistato milioni di lettori diventando oggetto di un culto intergenerazionale. 

René Barjavel, Sfacelo

L’Orma Editore – Pagg. 288 – 21,00 €