Uno dei filoni in cui è articolata la collana I Draghi riguarda la riedizione dei classici del fantastico in edizione da collezione. L’ultimo arrivato in questo percorso di valorizzazione e, a volte, anche di riscoperta, dopo Le cronache di Narnia di C.S. Lewis, Conan il barbaro di Robert E. Howard, Chtulhu e Necronomicon di H.P. Lovecraft, Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith e Obscura di Edgar Allan Poe è La fanta-scienza di H.G. Wells. Il volume era stato presentato in anteprima agli appassionati nel corso di un incontro con i lettori organizzato da Mondadori:

L'incontro con Mondadori prima parte: Oscar Draghi e fantascienza

L'incontro con Mondadori prima parte: Oscar Draghi e fantascienza

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 22 ottobre 2018

L'ultimo libro di Dario Tonani appena giunto nelle librerie e poi le future pubblicazioni di N.K. Jemisin, Ann Leckie, Nnedi Okorafor e i Draghi di George R.R. Martin, Arthur Conan Doyle e H.G. Wells: Mondadori presenta a Milano alcune novità del 2019.

Leggi

Al suo interno cinque fra le opere più famose di H.G. Wells: La macchina del tempo (The Time Machine, 1895, tradotto da Mario Monti), L’isola del dottore Moreau (The Island of Doctor Moreau, 1896, tradotto da Mario Monti), L’uomo invisibile (The Invisible Man, 1897, tradotto da Mario Monti), La guerra dei mondi (The War of the Worlds, 1898, tradotto da Adriana Motti) e I primi uomini sulla luna (The First Man in the Moon, 1901, tradotto da Giuseppe Mina). Il libro comprende l’introduzione Un’illusoria semplicità, firmata da Nicoletta Vallorani, e una sezione dedicata a Cronologia e Bibliografia, a cura di Daniele Croci.

Come già era avvenuto poco più di un mese prima con Tutti i romanzi e tutti i racconti di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, il testo è articolato su due colonne, scelta tipografica che richiama le riviste su cui parte di questi testi sono stati pubblicati. La voglia di immergere il lettore nelle atmosfere del passato è data anche dalla presenza delle illustrazioni storiche dei romanzi, realizzate da Virgin Finlay, Laurence Sterne Stevens, Louis Strimpl, Warwick Goble e Claude Allin Shepperson.

La sinossi

"La macchina del tempo", " L'isola del dottor Moreau", "L'uomo invisibile", "I primi uomini sulla Luna". E poi ovviamente "La guerra dei mondi", divenuto celebre per l'epocale trasmissione radiodramma che ne trasse Orson Wells. Questo ricco volume raccoglie i caposaldi della narrativa di H.G. Wells, i romanzi che fondarono il genere fantascientifico e che ancora oggi affascinano i lettori con la loro inesausta immaginazione, rendendoli disponibili al lettore in un'edizione di pregio.

L’autore

Herbert George Wells (Londra 1866-1946), pacifista e socialista, è considerate l'iniziatore della narrativa fantascientifica, anche se le sue opere spaziarono in molti generi.

H.G. Wells, La fanta-scienza di H.G. Wells

Traduzione di Mario Monti, Adriana Motti e Giuseppe Mina

Mondadori – I Draghi – Pag. 540 – 25,00 € – Ebook 12,99 €