Tra Agosto e Settembre 2020 usciranno molti romanzi per ragazzi editi da Salani Editore. Diamo un'occhiata alle novità più interessanti.

Un angelo nel taschino

di David Almond

Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? Bert è un conducente di autobus burbero e scontroso. Una mattina, apparentemente come tutte le altre, sente nel petto uno strano frullio. Sono le ali di un angioletto, arrivato chissà come nella tasca della sua giacca. L’esserino è così irresistibile che Bert decide di portarlo a casa a fare la conoscenza di sua moglie Betty. I due decidono di adottarlo e ribattezzarlo Angelino. Il mattino seguente Betty porta l’angelo nella scuola in cui lavora. Anche i bambini e gli insegnanti se ne innamorano, del resto Angelino non fa altro che sorridere e… fare puzzette! Ma un esserino così speciale fa gola a molti, e il perfido K e il suo Capo tramano nell’ombra per rapirlo e venderlo al miglior offerente.

Tra peripezie improbabili e scenette esilaranti, David Almond costruisce una favola surreale, capace di far riflettere, tra un gioco di parole e una risata, su temi attuali come il bullismo e l’accoglienza di ciò che è diverso da noi.

David Almond è nato a Newcastle nel 1951 e vive nel Northumberland con la sua famiglia. Nel 2010 ha vinto l’Hans Christian Andersen Award, il premio Nobel della letteratura per ragazzi. Con Skellig ha vinto il Whitbread Children’s Award e la Carnegie Medal.

Zhero

di Marco Alverà

Venezia. In una notte di luna piena i membri di una società segreta si riuniscono in un antico palazzo. Qualche calle più in là, Bepi Galvano, luminare della fisica, sta per festeggiare ottant’anni. Per celebrare la ricorrenza i suoi vicini, tre brillanti ragazzini, stanno organizzando una grande festa. Nella notte, però, il professore scompare in circostanze tutte da chiarire. Forse nell’enigma della sua sparizione è coinvolta proprio quella misteriosa associazione, la Lunar Society?

In una Venezia labirintica, tre giovani protagonisti stanno per affrontare una corsa contro il tempo. Il futuro dell’umanità potrebbe essere riposto proprio nell’ultima invenzione del professore, un’incredibile macchina per produrre energia verde a partire dall’acqua. Ora tocca ai ragazzi di Bepi raccogliere la sua eredità e impedire che il buio cali per sempre sul mondo che conosciamo.

Marco Alverà è nato a New York nel 1975. Laureato in Economia e Filosofia alla London School of Economics, lavora da 20 anni nell’energia, con esperienze in Enel ed Eni dove ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità. Dal 2016 è amministratore delegato di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo. Vive a Milano con Selvaggia e le sue due figlie Lipsi e Greta, di 9 e 7 anni. Ama vogare e andare in barca a vela in laguna a Venezia, città di cui è originaria la sua famiglia.

La banda del calzino nero

di Justyna Bednarek

Dalla finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, un nuovo mistero da svelare.

Ora che il mistero dei calzini spaiati è stato svelato al mondo intero, seguiamo da vicino le avventure di uno di loro. È il coraggioso e spericolato Calzino Nero, che ha un rammendo rosso sull’occhio proprio come una benda pirata. Insieme alla sua ciurma di calzini e calzine insegue un sogno di libertà attraverso i mari.

Tu puoi salvare il mondo

di Angela Green

38 eroi della Terra a cui ispirarsi e 12 sfide per frenare il cambiamento climatico.

La Terra è saggia e piena di meraviglie, ogni giorno, da miliardi di anni, compie la magia della vita. È nostro dovere prendercene cura perché continui a farlo. Ora che i boschi si incendiano, i ghiacciai si sciolgono, la plastica invade gli oceani è arrivato il momento di agire. Ma come si fa a salvare il mondo? Non c’è un pianeta B, ma tutti possono fare la differenza e salvare quello che abbiamo.