L’inglese David Almond, autore di moltissima narrativa per ragazzi è stato ospite della Salani durante la Fiera di Bologna che si è svolta nei giorni 23 e 24 marzo per presentare in Italia il romanzo Skellig (Skellig, 1998).

Skellig è ritenuto uno dei più bei romanzi per ragazzi pubblicato in questi ultimi dieci anni ed è l’opera prima di questo autore. Il romanzo è stato già pubblicato in passato nella collana Junior della Mondadori.

Ci narra la storia di una ragazzino, Michael che si è appena trasferito a Londra con i suoi genitori e la sorellina che ha pochi mesi ma ha una malformazione al cuore.

Con la curiosità propria dei ragazzi Michael si mette subito ad esplorare la nuova casa e scopre che il precedente proprietario, il vecchio Ernie, ormai morto, nascondeva nel garage un qualcosa di molto strano e segreto. Infatti in quella vecchia costruzione ci trova una creatura un po’ uomo e un po’ uccello. Si chiama Skellig.

E Skellig si rivelerà fondamentale sia per Michael e sia per sua sorella che sta in ospedale sospesa tra la vita e la morte.

Un romanzo per ragazzi, ma che migliaia di adulti hanno letto e amato.

Un brano del romanzo:

«Lo trovai nel garage un sabato pomeriggio, il giorno dopo che ci eravamo trasferiti in Falconer Road. L’inverno stava finendo. Mamma aveva detto che ci saremmo trasferiti in tempo per la primavera. Non c’era nessun altro. Solo io. Gli altri erano in casa coi Dottor Morte, in pensiero per la bambina. Era disteso al buio dietro le casse, nella polvere e nella sporcizia. Era come se fosse lì da sempre. Era lurido, pallido e secco e credevo che fosse morto. Mi sbagliavo di grosso. Presto avrei cominciato a vedere la verità, che al mondo non c’era mai stato un altro essere come lui».

L’autore:

David Almond è nato nel 1951 nel Nord dell’inghilterra e vive a Newcastle

con la sua famiglia. È considerato uno dei più grandi scrittori inglesi. Con Skellig, il suo primo romanzo, ha vinto tutti i più importanti premi internazionali, fra cui la Carnegie Medal e il Whitbread Children’s Award. Da questo romanzo sono stati tratti un adattamento teatrale e un’opera lirica.

I romanzi di questo autore sono stati tradotti in oltre venti lingue

Presto sarà anche un film con Tim Roth nel ruolo di Skellig.

la “quarta”:

Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una

Cover prima edizione
Cover prima edizione
creatura, un po’ uomo un po’ uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura, Non sapremo mai di preciso cos’è; c’è del mistero in questa storia, ma va bene così. L’importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata (...) è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l’autore lo sa».

Un romanzo che è già un classico.

David Almond, Skellig (Skellig, 1998)

Traduzione Paolo Antonio Livorati, Adriano Salani Editore, pagg. 151, euro 11,00

ISBN 978-88-6256-042-9