Alla 51° edizione della Fiera del libro per ragazzi che si è svolta nella città di Bologna la Salani ha presentato un nuovo lavoro dello scrittore inglese David Almond, un autore specializzato nella narrativa per ragazzi definito dalla stampa specializzata: “Un maestro della narrazione”.

Il romanzo dal titolo La vera storia del mostro Billy Dean (The True Tale of the Monster Billy Dean Telt by Hisself, 2011), è la storia di un ragazzino di nome Billy Dean e viene narrata in prima persona proprio dal protagonista.

In merito l’autore ha dichiarato in una intervista all’ANSA:

"Come mi è accaduto altre volte, ho sentito una voce nella mia testa, era una voce molto forte, quella di Billy. Lui non sa nè leggere nè scrivere e quando lo fa le parole diventano come i suoni. Il linguaggio di Billy è fonetico e ho sentito che dovevo seguirlo, che doveva essere così".

Infatti fin dalle prime righe del romanzo il lettore può restare sorpreso dalla storia di questo ragazzino, figlio di un amore proibito tra una giovane, bella e ingenua ragazza e un prete.

La sua nascita avviene in segreto e passa i suoi primi tredici anni di vita chiuso in una stanza, curato amorevolmente dalla madre, visitato occasionalmente dal padre, che arriva di notte portando profumi di candele, incenso e sigarette. Della sua esistenza ne sono al corrente solo due persone: il signor McCaufrey che di mestiere fa il macellaio e la signora Malone che ha sempre aiutato sua madre.

Poi un giorno il padre scompare e la madre lo fa finalmente uscire da quella stanza dove è sempre vissuto, egli apprende che nei giorni della sua nascita, nel mondo è scoppiata una terribile guerra e anche nella città di Blinkbonny dove è nato sono arrivati i bombardieri che l’hanno quasi completamente distrutta.

La madre prosegue il suo lavoro di parrucchiera a domicilio e Billy viene affidato alla signora Malone che gli spiega molte cose e lo addestra anche a parlare con i morti, così Billy diventa l’Angelo Bambino e diventa famoso nella sua cittadina ma anche da luoghi lontani arrivano i “dolenti”, persone che vogliono un contatto con qualche caro perduto nella guerra, ma anche persone malate che guariscono al suo “tocco”.

Quale sarà il destino di Billy Dean in un mondo post-apocalisse?

Non possiamo dire altro per non rovinare il piacere della lettura.

Un brano

Io ero una vergogna segreta e un tipo timido chiuso tonto silenzioso e sprovveduto chea imparato a leggere scrivere e sillabare dalla sua cara mammina e dal signor McCaufrey macellaio e dalla signora Malone coi suoi spiriti. Per cuesto non sono tanto sveglio per cuesto dovete perdonare i miei errori o sbagli. Io sono cualcosa che viene da un sogno o da un incubo ecché vi fruga dentro annotte fonda e vi scuadra dritto nel cuore e vaga nei vostri sogni più profondi. Untempo ero Làngelo Bambino. Ora sono ummostro.

Forse non vorrete che cueste parole rimangano impresse in voi. Forse non vorrete farle entrare nel sangue e nelle ossa e avvelenare i vostri sogni. Io sono Billy Dean. Cuestè la verità. Cuestè la mia storia.

La quarta di copertina

Billy Dean, figlio di un amore proibito, amato in modo singolare. vive per molti anni chiuso in una camera murata, protetto e tenuto segreto a tutti. Quando finalmente potrà uscire si ritrova sopraffatto da una realtà che non capisce, violenta e terribile. Poi, grazie all'aiuto delle persone che lo amano. scopre di avere un dono speciale, che però si trasformerà in una nuova forma di prigionia... La storia magnetica e assoluta di una rinascita minacciata dalla indescrivibile violenza del mondo. Una storia in prima persona che vibra della forza dirompente delle parole, perché per raccontarla Billy Dean usa la sola lingua che ha imparato a conoscere.

L’autore:

David Almond ha vinto l'Hans Christian Andersen Award, il premio Nobel della letteratura per ragazzi. Con Skellig ha vinto il Whitbread Children's Award e la Carnegie Medal. Con Il grande gioco ha vinto lo Smarties Award Silver Medal, ed è stato candidato alla Carnegie Medal e shortlisted per il Guardian Award. Vive nel Nord dell'Inghilterra con la sua famiglia, e da poco è diventato il direttore artistico del Bath Festival of Children's Literature.

David Almond, La vera storia del mostro Billy Dean (The True Tale of the Monster Billy Dean Telt by Hisself, 2011)

Traduzione Guido Calza

Salani Editore - Pag. 283 - 13,90 €

ISBN: 978-88-6256-943-9