Regista, sceneggiatore, produttore. David Goyer è davvero un cineasta a tutto tondo, un uomo davvero prezioso per Hollywood.

Negli ultimi anni questo quarantenne del Michigan ha legato il suo nome alle avventure del mezzo vampiro Blade, il difensore dell'umanità, e a quelle dei supereroi BatmanGhost Rider

Alla lista dei personaggi dei fumetti che Goyer ha portato o che porterà sullo schermo (nella quale vanno ricompresi anche l'annunciato Flash e il televisivo Nick Fury) va ora aggiunto Magneto, leader della Confraternita dei mutanti e principale antagonista dei X-Men, il gruppo di supereroi fondato dall'ex amico Charles Xavier.

Goyer, infatti, ha raggiunto un accordo con la 20th Century Fox e la Marvel per dirigere l'annunciato spin-off. Stando a quanto riportato da Variety, il regista avrà anche il compito di sviluppare il copione scritto da Sheldon Turner, che al suo attivo ha solo lavori quali la commedia con Adam Sandler L'altra sporca ultima meta e l'horror Non Aprite quella Porta: l'inizio.

Com'era noto da tempo, il film sarà basato su una storia originale che riprende le origini del personaggio: l'infanzia di Erik Magnus Lehnsherr, gli orrori della guerra e dell'Olocausto (solo accennati da Bryan Singer nel suo X-Men), la scoperta del potere di manipolare il metallo, l'incontro ad Auschwitz con Charles Xavier, giovane soldato delle forze di liberazione americane, e la sete di vendetta che renderà nemici i due uomini.   

Magneto non entrerà in produzione fino a quando non sarà realizzato Wolverine, l'altro prequel degli X-Men, interpretato e prodotto da Hugh Jackman e scritto da David Benioff (Stay, Troy). Questo darà il tempo a Goyer di condurre in porto l'annunciato Here, There Be Dragons, film co-prodotto dal potteriano David Heyman e tratto dal romanzo fantasy di James A. Owen.

Protagonisti della vicenda, ambientata a Londra durante la prima guerra mondiale sono tre ragazzi, John, Jack e Charles, che si ritrovano tra le mani una copia dell’Imaginarium Geographica, un atlante che contiene tutte le terre mai esistite nei miti, nelle leggende e racconti fantastici.

Grazie a questo libro magico i tre viaggeranno in un mondo fantastico, l’Arcipelago dei Sogni, dove si troveranno a dover combattere le oscure forze che minacciano questo mondo quanto quello reale.

Vinta la loro guerra e dopo aver salvato i due mondi, una volta tornati a Londra John, Jack e Charles trasformeranno le loro avventure in libri fantastastici, scritti sotto gli pseudonomi di J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams (http://www.fantasymagazine.it/notizie/6462/).