Il Festivaletteratura di Mantova è tornato per una nuova edizione dal 9 al 13 settembre 2009. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, vanta come sempre appuntamenti, presentazioni e soprattutto incontri con autori italiani e stranieri. Il punto di forza del festival è e rimane il numero e la qualità degli incontri; evento meno mediatico di Torino, meno colorato e "rumoroso", il Festivaletteratura investe su veri momenti di incontro, discussione e dialogo a tu per tu con autori, giornalisti, e numerosi ospiti.

Quest'anno gli appuntamenti dedicati al fantasy sono pochi ma di qualità.

Venerdì, alle 14:45, in Piazza Virgiliana, Andrea Valente, autore di Pecora Nera, incontrerà David Almond, autore di Skellig, libro per ragazzi raffinato e sensibile che racconta una storia di magia e crescita. Michael, in un momento difficile della sua vita, trova in garage una creatura randagia e straordinaria, in parte uomo e in parte volatile, che gli cambierà la vita.

David Almond aveva già incontrato il pubblico italiano alla scorsa Fiera per Ragazzi di Bologna, ospite di Salani, editore italiano di Skellig.

Sabato, alle 14:45, sempre in Piazza Virgiliana, sarà la volta di Cornelia Funke, autrice della serie di libri di Cuore d'Inchiostro, che parlerà con il pubblico dei suoi libri, di fantasy, letteratura e molto altro.

Per entrambi gli appuntamenti l'ingresso è a pagamento (3 euro l'uno). Per dettagli sul programma vi rimando al sito ufficiale della manifestazione: www.festivaletteratura.it/index.php