Avete mai sognato di partecipare alle avventure descritte dal libro che state leggendo? Con Cornelia Funke questo succede. Proseguono le avventure di Meggie e questa seconda avventura, scritta con grande bravura e inimitabile fantasia dall'autrice, ha il titolo Veleno d’inchiostro.

Nel primo volume, Cuore d’inchiostro (vedi /notizie/3684/) abbiamo conosciuto i vari protagonisti: Meggie, che da suo padre Mo, detto “Lingua di Fata”, ha ereditato la prodigiosa facoltà di animare i personaggi dei libri, che prendono letteralmente vita nel mondo reale; Elinar Loredan, prozia di Meggie collezionista di libri (detta anche “Mangialibri”) che ospita tutta la famiglia e una schiera di fate, coboldi e folletti dei cristalli; Fenoglio, lo scrittore di Cuore d’inchiostro, che ha creato lo strano e indimenticabile personaggio “Dita di Polvere” e Gwin, la sua amata martora con le corna; Capricorno, il cattivo capo di una banda di incendiari e ricattatori.

Cornelia Funke
Cornelia Funke
In Italia sono stati tradotti vari romanzi di questa autrice tedesca. Quelli che hanno avuto particolarmente successo sono Il re dei Ladri, che si svolge nella città di Venezia ma non è un romanzo fantasy, e il già citato Cuore d’inchiostro, il primo di questa trilogia.

La scrittrice, nata a Dorsten (Westfalia) nel 1958, si è laureata ad Amburgo in pedagogia, ha seguito un corso post laurea nell’illustrazione, ha lavorato come illustratrice di libri per bambini e per tre anni è stata operatrice sociale, a contatto con i ragazzi. Qui ha capito come scrivere storie che sicuramente potevano attrarre l’attenzione dei giovani e possiamo dire che ci è riuscita alla grande. Con i suoi romanzi ormai ha raggiunto una fama che ha travalicato la Germania e praticamente è tradotta in tutto il mondo. Godiamoci ora questa seconda avventura di Meggie, di cui leggiamo la trama:

«Il padre di Meggie possiede un meraviglioso talento: leggendo a voce alta può portare in vita i personaggi di un libro. Ma esiste anche la possibilità di far finire nel mondo del libro chi appartiene alla vita reale. Chiunque apra queste porte tra le lettere compie un atto rischioso, perché le parole scritte "su misura"possono essere sbagliate, e tornare indietro può diventare molto difficile... Meggie sta per scoprirlo, perché ha usato lo stesso dono del padre per aiutare l'amico Farid a ritrovare il maestro Dita di Polvere, tuffandosi con lui e rimanendo intrappolata nel mondo d'inchiostro. Amici, nemici e amori da perdere e ritrovare, fughe, incendi, scambi di persona e duelli: ecco cosa aspetta Meggie e i suoi genitori "dall'altra parte".»

Veleno d’inchiostro di Cornelia Funke (Tintenblut, 2005, Traduzione Roberta Magnaghi, Mondadori editore, collana I Grandi, pag. 589 - € 16,00 - ISBN 88-04-56031-2)