Come avevamo già avuto modo di annunciare (notiezie/976), la casa di produzione New Line Cinema produrrà, per la Pasqua del 2007, il film Inkheart, tratto dal romanzo fantasy della scrittrice tedesca Cornelia Funke (notizie/3684).

La protagonista di questa favola è Meggie, una bambina di dodici anni che vive da sola con suo padre Mo. La bimba e suo padre hanno cercato di colmare il vuoto lasciato dalla mamma, scomparsa alcuni anni prima, rifugiandosi nella lettura: casa loro è stipata di libri, libri che Mo restaura nel suo laboratorio. Un giorno Meggie realizza che mai una volta ha sentito suo padre leggere ad alta voce.

Mo cela un terribile segreto: leggendo ad alta voce lui è in grado di dare vita ai personaggi dei libri. Una volta scoperto l'arcano, la bambina non tarderà a capire che il dono di suo padre è legato alla misteriosa scomparsa della madre.  La storia tragicamente si ripete quando suo padre viene rapito da un personaggio malvagio uscito da un libro di fiabe.

Meggie dovrà cercare di liberare il genitore e in questa avventura sarà accompagnata da amici reali e immaginari.

Secondo quanto riportato dal sito Comingsoon.net sarà l'inglese Iain Softley (The Skeleton Key) a dirigere il film, mentre David Lindsay-Abaire curerà l'adattamento del romanzo.