Edizioni BD presenta Il Selvaggio, un racconto personale, una graphic novel, un romanzo di formazione che intreccia le storie del bambino Blue Baker e del selvaggio attraverso le parole di David Almond e i disegni di Dave McKean.

Blue Baker è un ragazzo che racconta in prima persona della perdita del padre e di come questo dolore lo abbia costretto a diventare più forte. Blue parla della sua esperienza tirando fuori Il selvaggio, un racconto che ha scritto da bambino per provare a superare il trauma della perdita. Un racconto di sangue e avventura perché la vita è così, è dura, soprattutto per Blue. La storia è ambientata a Saltwell, la piccola città in cui vive con la sorellina Jess e la mamma, e racconta le avventure del selvaggio, "un ragazzino che viveva tra le rovine della chiesetta nel bosco di Burgess, poi il ragazzino è uscito dalla storia e ha preso vita nel mondo intero", come spiega lo stesso Blue.

Il racconto tesse la storia di Blue con quella del selvaggio, alternando due lingue diverse, quella del bambino Blue e quella del ragazzo Blue nella cornice di illustrazioni di Dave McKean, artista di fama mondiale che si è distinto per la sua attività pittorica e per i suoi libri per ragazzi, spesso in coppia con Neil Gaiman, del quale ha illustrato anche il notorio Sandman. Inoltre, con Neil Gaiman, McKean ha firmato anche la novella Coraline, il cui adattamento cinematografico è in questi giorni nella sale cinematografiche italiane.

David Almond è già noto in Italia per Skelling, un romanzo per ragazzi pubblicato da Salani Editore.

David Almond, Dave McKean - Il selvaggio, un racconto personale

Edizioni BD80 pagine - € 10,00