E' passato diverso tempo da quando Neil Gaiman, pluripremiato autore di romanzi e fumetti fantastici, ha messo fine a una delle serie di comics in assoluto più seguite degli ultimi anni. 

Ma c'era ancora qualcosa da raccontare, altre storie pronte per essere scritte e disegnate. Ed è così che lo stesso autore britannico, dal Comic-Con di San Diego - appuntamento internazionale per tutti i fan del cinema e dei fumetti - ha confermato che il prequel di The Sandman si farà. 

L'idea circolava in giro da parecchio. Gaiman aveva interloquito con i fan, parlando dell'intenzione di scrivere un "Sandman Zero", ovvero una storia che trattasse le origini del personaggio di Sogno, prima di essere catturato e imprigionato all'inizio della serie regolare. Per l'autore di Coraline il progetto avrebbe potuto funzionare, ma i negoziati con la DC Comics (editore della serie originale) non andarono a buon fine, facendo naufragare - o meglio, accantonare il "Sandman Zero". 

Alla luce di quanto accaduto con Before Watchmen - neonato prequel delle storie narrate nel Watchmen di Alan Moore, pubblicato da DC - Sandman si avvarrà dello stesso trattamento. I rumor, almeno per una volta, erano veri. 

Trovato l'accordo con l'editore DC, Gaiman tornerà a lavorare sul suo prediletto personaggio assieme all'artista J. H. Williams III. "Quando ho finito di scrivere Sandman c'era una storia ancora non raccontata" ha detto Gaiman in occasione del panel di San Diego, dello scorso giovedì. La storia di ciò che era successo a Morfeo prima che venisse catturato così facilmente in The Sandman n.1, pubblicato nell'autunno del 1988. Ora, per i 25 anni della serie, sono felice e nervoso, perché quella storia sarà finalmente raccontata". 

La realizzazione del nuovo Sandman sancirà la prima collaborazione ufficiale tra Gaiman e Williams, quest'ultimo autore assieme ad Alan Moore della serie a fumetti Promethea (DC Comics/Wildstorm) e disegnatore dell'attuale Batwoman, sempre targata DC Comics. 

Il "Before Sandman" non ha ancora un titolo, né si conosce di quanti numeri sarà composta la mini serie. Di seguito, il video annuncio di dell'autore, felice ed emozionato, al Comic-Con.