Stamattina, giovedì 17 settembre, abbiamo perso Terry Goodkind. È una grandissima perdita. Una perdita inimmaginabile

Con queste parole la pagina Facebook ufficiale di Terry Goodkind ha annunciato la scomparsa dello scrittore, notizia in seguito confermata dal suo agente:

Nato a Omaha, nel Nebraska, l’11 gennaio 1948, ha esordito nella narrativa nel 1994 con Wizard’s First Rule, primo romanzo della saga La Spada della Verità. Un esordio, e un percorso, che testimoniano la forza di volontà dello scrittore, capace di scrivere una delle saghe più famose del fantasy nonostante problemi di dislessia. Al primo romanzo ne sono seguiti altri quindici dedicati agli stessi protagonisti, anche se racchiusi in diversi archi narrativi, e numerose altre opere in qualche modo legate al mondo che lo ha reso famoso. I romanzi sono stati tradotti in una ventina di lingue e hanno venduto oltre 25 milioni di copie.

Esistere in questo vasto universo per un breve attimo è il grande dono della vita ha scritto Goodkind. È la nostra unica vita. L’universo andrà avanti, indifferente alla nostra breve esistenza, ma mentre siamo qui, noi tocchiamo non solo una parte di quest’immensità, ma anche le vite intorno a noi. La vita è il dono che ciascuno di noi ha ricevuto Ogni vita è nostra e di nessun altro, ed è preziosa oltre ogni misura. È il più grande valore che possiamo avere. Ama la tua vita per ciò che è realmente… La tua vita è solo tua. Alzati e vivila.

Goodkind ha sempre creduto che la narrativa dovesse non solo intrattenere ma anche spingere a riflettere, e nei suoi romanzi inserito quelle che ha chiamato le regole del mago, a partire dalla prima, quella che ha dato il titolo al primo romanzo, legata alla forza delle menzogne e al perché le persone vi credono: date loro una motivazione appropriata e quasi tutti crederanno a quasi tutto ciò che voi direte loro. Proprio perché la gente è stupida, loro crederanno a una menzogna perché lo vogliono, o perché hanno paura che lo possa essere. La testa della gente è piena di fatti, notizie, credenze che nella maggior parte dei casi sono false, tuttavia continuano a credere. La gente è stupida: raramente riesce a distinguere tra il vero e il falso, tuttavia hanno tanta fiducia in loro stessi che credono di poterlo fare sempre, ecco perché è così facile ingannarli.

In Italia i romanzi sono stati pubblicati con svariati titoli, a volte in versione integrale e a volte divisi in due parti, e le edizioni cambieranno ancora in un futuro non troppo lontano, quando Mondadori ripubblicherà la saga dall’inizio. Questi i titoli pubblicati da Goodkind:

Story Arc 1: Darken Rahl

Wizard’s First Rule (tradotto come L’assedio delle tenebre/La profezia del mago o La prima regola del mago)

Stone of Tears (tradotto come Il guardiano delle tenebre/La pietra delle lacrime o La pietra delle lacrime)

Story Arc 2: Imperial Order

Blood of the Fold (tradotto come La stirpe dei fedeli/L’ordine imperiale o La stirpe dei fedeli)

Temple of the Winds (tradotto come La profezia della luna rossa/Il tempio dei venti o Il tempio dei venti)

4.5 Debt of Bones (Debito di ossa, prequel)

Soul of the Fire (L’anima del fuoco)

Faith of the Fallen (La fratellanza dell’Ordine)

Story Arc 3: Pristinely Ungifted

The Pillars of Creation (I pilastri della creazione)

Naked Empire (L’impero degli indifesi)

Story Arc 4: Chainfire

Chainfire (La catena di fuoco)

10 Phantom (Fantasma)

11 Confessor (Scontro finale)

Story Arc 5: The Darklands

12 The Omen Machine (La macchina del presagio)

13 The First Confessor: The Legend of Magda Searus (La leggenda di Magda Searus, pre-prequel)

14 The Third Kingdom (Il terzo regno)

15 Severed Souls (La fine della profezia)

16 Warheart (Cuore guerriero)

The Nicci Chronicles (Sister of Darkness)

Death’s Mistress (La signora della morte)

2 Shroud of Eternity (La città di sangue)

Siege of Stones

Hearth of Black Ice

The Children of Dhara

The Scribbly Man (serie di racconti)

Hateful Things

Wasteland

Witch’s Oath

Into Darkness

The Laws of Nines (Debito di ossa, thriller di ambientazione contemporanea legato al mondo della Spada della Verità)

Dai romanzi di Goodkind è stata tratta la serie televisiva Legend of the Seeker, le cui due stagioni sono state trasmesse in Italia da Sky fra il 2009 e il 2011.