I premi Gran Guinigi si evolvono e diventano ufficialmente i Lucca Comics Awards, un riconoscimento alla Nona Arte, uno dei fondamenti del Festival: nel corso di Lucca Comics & Games – edizione Changes saranno premiati i migliori fumetti e giochi di quest’anno. Non mancheranno i premi agli autori e alle opere. In particolare, i Lucca Comics Awards sono riconoscimenti nati per premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione. 

I vincitori dei Lucca Comics Awards 2020 saranno annunciati in esclusiva da Rai 4 sabato 31 ottobre nell’ambito di Lucca Changes. Grazie alla  partnership con Rai, tutto il pubblico potrà godere di uno speciale “Wonderland” dedicato a questo avvenimento direttamente da casa.

Nove le categorie dei Lucca Comics Awards:

- Yellow Kid Fumetto dell’anno

- Yellow Kid Autorǝ dell’anno

- Yellow Kid Maestrǝ del Fumetto

- Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta

- Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale

- Gran Guinigi Miglior disegno

- Gran Guinigi Miglior sceneggiatura

- Gran Guinigi Miglior Esordiente

- Premio Stefano Beani per un'iniziativa editoriale.

La giuria dei Lucca Comics Awards 2020 è composta da: Simone “Sio” Albrigi, autore; Chiara Codecà, membro dello staff culturale di LC&G; Marta Perego, giornalista; Josephine Yole “Fumettibrutti” Signorelli, autrice; Gianmaria Tammaro, giornalista.