Stasera, giovedì 29 ottobre alle 20:30, andrà in streaming l’ultima puntata del terzo ciclo di appuntamenti dedicati a RPG Night Live, per l’occasione in versione Special CNT Edition.

La campagna di Lucca Changes Donatori di Ruolo, a cui è stato associato l’hashtag #donatoridiruolo, è organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, partner per il sociale della manifestazione, che ha scelto il Gioco di Ruolo come strumento di sensibilizzazione e informazione sul tema sociale dei trapianti e della donazione di organi, tessuti e cellule, che ci riguarda tutti, nessuno escluso.

Con questa campagna, Lucca Changes contribuisce in modo fattivo alla campagna nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti "Diamo il meglio di noi", promossa dal Ministero della Salute.

Per l’occasione, la manifestazione e il CNT hanno coinvolto il game designer Michael “Mike” Alyn Pondsmith, creatore del gioco Cyberpunk, che ha sposato la causa e lanciato l'idea per un'avventura inedita dedicata al cambiamento scritta e masterizzata da Nicola Degobbis, influencer del settore e imprenditore ludico.

Insieme lui, tornano ospiti del RPG Night Live Roberta “Ckibe” Sorge e Fabio “Kenobit” Bortolotti. Saranno loro, infatti, ad accogliere i nuovi giocatori per il rinnovato appuntamento, ovvero lo streamer Piero “Budi” Lombardi (@Budilicious), la cantante e una delle due voci dei Lacuna Coil Cristina Scabbia e la disegnatrice Francesca “Fraffrog” Presentini, già ospite nel 2019 del format Live Drawing presentato da Ckibe e Miriam.

In Cyberpunk – ambientazione distopica dove gli esseri umani sono ossessionati dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche – è stato individuato un mezzo efficace per aumentare la consapevolezza tra i giovani di quanto sia importante la donazione di organi, tessuti e cellule. Grazie al gioco di ruolo e al suo metodo immersivo di partecipazione che stimola immedesimazione ed empatia, i giocatori potranno “vivere sulla propria pelle” che cosa significa avere bisogno di un organo vitale e l’importanza che il trapianto ha nel salvare o migliorare la vita di una persona. Se in un futuro distopico le meccaniche potranno sostituire ogni parte del corpo umano, come già avviene dentro Cyberpunk, nella realtà non è così: è solo grazie a un gesto altruistico che ci si può curare. Usciti dall’avventura proposta, giocatori e master avranno una visione e una consapevolezza diverse di questo importante tema sociale che ci riguarda tutti, nessuno escluso.