Riparte il progetto #donatoridiruolo, nato grazie alla collaborazione tra Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti, partner per il sociale della manifestazione, con cui il festival ha contribuito alla campagna nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti Diamo il meglio di noi, promossa dal Ministero della Salute.

Per il mese di gennaio 2021, Lucca Comics & Games e Players Vs Coronavirus, collettivo di associazioni italiane che ha ospitato oltre 200 giocatori online e più di 100 sessioni di gioco in tre mesi durante il primo lockdown, ripropongono il gemellaggio nato tra le due realtà per promuovere la campagna di sensibilizzazione anche online. Obiettivo del progetto #donatoridiruolo: aumentare la consapevolezza della straordinaria importanza delle donazioni di organi e tessuti interagendo con un pubblico nuovo, più giovane, utilizzando un linguaggio diverso dal solito in linea con gli appassionati di gdr.

Durante il primo mese del nuovo anno, infatti, le associazioni di Players Vs Coronavirus riproporranno  sul server Discord dell’iniziativa le sessioni di Cyberpunk Red, scritte da Nicola DeGobbis e giocate in streaming durante Lucca Changes 2020. Ogni settimana saranno presentate almeno 4 sessioni del gioco di ruolo ideato da Mike Pondsmith, affiancate a partite di altri GdR per un totale di almeno 20 sessioni per ognuna delle 4 settimane. I giocatori vecchi e nuovi sono tutti invitati a partecipare. Le iscrizioni sono aperte dal 4 Gennaio. Ogni settimana sarà annunciato il calendario delle partite disponibili per la settimana successiva tramite la pagina Facebook Players Vs Coronavirus.

Per iscriversi alle sessioni è necessario compilare il form d'iscrizione con i propri dati.