Quest'anno il Trofeo Grog, il contest più longevo di miniature painting d’Italia e pilastro della programmazione dell’area Games di Lucca Comics & Games, cambia forma. Questa edizione, infatti, non si svolgerà più solamente a Lucca, ma nei Campfire aderenti. Questi avamposti della manifestazione esporranno le miniature dei concorrenti e faranno votare le migliori. I negozi aderenti sono: Stratagemma (Firenze), Il Dado Errante (Genova), Goblin Bologna (Bologna), Bomber Comics (Torino), Games Academy Legnano (Milano), Games Academy (Messina). Per informazioni e aggiornamenti sul contest potete consultare la pagina facebook del Trofeo Grog.

Il progetto Campfire

Durante i 4 giorni della manifestazione, questi Campfire ospiteranno all’interno un’offerta di attività limitate alla luce delle nuove regole e realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, ovviamente seguendo le norme anti Covid-19 per la vendita al dettaglio e garantendo la sicurezza di tutte le persone coinvolte.

Con il progetto Campfire, Lucca Changes ha voluto coinvolgere direttamente nel “Sistema Lucca” i negozi specializzati e i negozianti, affinché anche loro possano partecipare in modo attivo – anche in quest'anno segnato dall’emergenza sanitaria – a un'ecologia di insieme, ossia al rapporto che decennio dopo decennio si è creato tra organizzatori del Festival, editori, pubblico, e territorio. L'obiettivo di questo progetto non è solo la costituzione di una nuova rete di avamposti della manifestazione, ma la possibilità di riprodurre all'interno dei negozi aderenti quel connubio tra la presenza di prodotti nuovi e le relative attività a supporto promozionale (incontri, gioco organizzato, firmacopie, eventi community) che ogni anno si genera tra le mura della città di Lucca proprio durante il Festival.

I numeri del progetto Campfire

Nonostante sia ancora in una fase sperimentale, l’iniziativa Campfire ha attratto negozi tra i vari generi di vendita al dettaglio, dalle fumetterie agli hobby store e librerie. In particolare, si contano 38 fumetterie, 33 Hobby Store, 28 negozi che vendono sia fumetti che giochi, 15 librerie e 3 negozi di vendita al dettaglio di altra natura. 42 i partner editoriali che hanno aderito al progetto per un totale, a oggi, di 140 prodotti che usciranno durante Lucca Changes, di cui 9 in esclusiva nella rete degli avamposti del festival. Attualmente, per i 115 Campfire di tutta Italia sono stati calendarizzati 490 eventi.

9 prodotti in esclusiva per i Campfire

Durante i mesi passati sono già state annunciate 3 esclusive Campfire, ovvero quei prodotti che non saranno distribuiti nei negozi prima del 2 novembre, ma si potranno trovare dal 29 ottobre al 1° novembre negli stargate di Lucca Changes. Sono Vintage Collection – Dr. Doom della Hasbro e i due Funko Pop Marvel Zombies – Wolverine, che si illumina al buio, e WoodenIron Man, la versione di legno dell’eroe e multimiliardario membro degli Avengers.

I restanti 6 prodotti in esclusiva Campfire saranno il romanzo Racconti Horror di Amico Diverte, edito da Poliniani Editore, i manga Star Comics Savage Season e Olympia Kyklos, i fumetti SBAM! Comics Non sonostato io! (Quasi) tutta la verità sul Covid 19 di AA.VV. e Beato Diario. Per quanto riguarda i giochi da tavolo, invece, Asmodée rilascerà Pandemic – Season 0 di Matt Leacock e Rob Daviau.

I Campfire Pass e la Bag of Lucca

Durante tutta la durata del Festival, i Campfire saranno aperti normalmente al pubblico e svolgeranno regolare attività. Ma per stimolare una partecipazione ancora più immersiva all’interno degli avamposti di Lucca Changes, sarà possibile acquistare il Campfire Pass, disponibile in 2versioni: Standard, che al costo di 3 euro permetterà di accedere ad attività riservate ed esclusive legate a Lucca Changes, e Special, che al costo di 8 euro permetterà di accedere alle stesse attività disponibili con il Campfire Pass Standard, ma aggiunge all’esperienza dei Campfire la Bag of Lucca con i suoi contenuti esclusivi.

Per ogni Campfire Pass, una quota di quanto pagato rimarrà al negoziante dove è stato completato l’acquisto sotto forma di crowdfunding. In particolare, per ogni Campfire Pass Standard il negoziante riceverà 1 euro, mentre per ogni Special ne riceverà 2. Inoltre, chiunque acquisti il Campfire Pass avrà diritto al biglietto ridotto di Lucca Comics &Games 2021. Chi acquisterà il Campfire Pass Special, oltre ad avere accesso agli eventi esclusivi all’interno del Campfire, riceverà la Bag of Lucca, una speciale borsa in tela contenente gadget speciali appositamente pensati e offerti da Lucca Crea e dai partner della manifestazione per l’occasione.

3 modi per vivere Lucca Changes. Tutte le novità

3 modi per vivere Lucca Changes. Tutte le novità

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 23 ottobre 2020

Una guida semplice per capire cosa cambia in questa nuova edizione di Lucca Comics & Games rispetto alle edizioni precedenti, come partecipare alla manifestazione in loco o nei Campfire e come seguirla comodamente da casa via streaming e TV in collaborazione con la RAI dal 29 ottobre al 1 novembre.

Leggi

Le attività e gli eventi nei Campfire

In collaborazione con Lucca Crea e il concorso Gioco dell’Anno, Ravensburger, premium partner del festival, porterà nei negozi aderenti il torneo di El Dorado. Sarà inoltre possibile effettuare prove in anteprima di Villainous – Wicked to the Core e di Back to the Future.

Queste attività vanno ad aggiungersi al programma di gioco dei Campfire, popolato da iniziative di Ghenos Games, DV Giochi, Red Glove, Wyrd Edizioni, Asmodée, Need Games, Acheron Books e il Centro Nazionale Trapianti, con la possibilità di giocare in alcuni Campfire l’avventura di Cyberpunk Red pensata per aumentare la consapevolezza su trapianti e donazioni di organi.

Inoltre, come abbiamo detto, i Campfire aderenti parteciperanno attivamente al Trofeo Grog, contest di miniature painting. Sarà possibile portare le proprie miniature da esibire e votare all’interno degli avamposti aderenti per partecipare all’edizione di quest’anno.

Le sinergie territoriali

Il progetto Campfire, attraverso i negozi e i partner della manifestazione, è anche vettore di sinergie all’interno dei territori locali. Ne è un esempio la mostra di Matera Sassi, Nuvole e Lupi, realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e Matera Film Festival e visitabile presso l’ATP di Matera fino al 1° novembre.

Altre sinergie che si sono create e atterreranno durante Lucca Changes sono la partnership fra la fumetteria Comix Green e la Scuola del Fumetto, realtà di Palermo, che porterà all’interno dell aBiblioteca Regionale un palinsesto di eventi con protagonisti autori come Marco Rizzo, Toni Sardina, Simone D’Angelo, Marco Failla, Simone Buonfantino, Massimo Asaro e Lele Virzì.

In Piemonte, invece, Mondiversi, realtà di Alessandria, vedrà tutto il suo programma di eventi realizzato presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Fra i numerosi appuntamenti, ci sarà la presentazione di Hong Kong Hustle, il nuovo librogame di Andrea “Tupac” Mollica, pubblicato da Aristea.

Altra sinergia , infine, è quella siglata con il Gruppo di Lavoro Gaming in Biblioteca – IDGItalia per l’International Games Week @ Your Library, la speciale festa internazionale del gioco nelle biblioteche che dall’8 al 14 novembre vedrà partecipare numerose istituzioni in tutto il mondo. La sezione italiana verrà inaugurata il 29 ottobre, in anticipo di una settimana rispetto alle altre, e farà parte del programma OFF di Lucca Changes.

FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF

FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF

Articolo di Redazione Martedì, 13 ottobre 2020

Il programma degli eventi di FantasyMagazine alla versione digitale e diffusa di Lucca Comics & Games.

Leggi

Don Alemanno in tour e il racconto dei Campfire

Sin dall’inizio di ottobre, l’autore di fumetti Don Alemanno ha iniziato uno speciale tour all’interno di alcuni Campfire d’Italia per la promozione del nuovo fumetto Venga il tuo legno, in collaborazione con Editoria Poliniani. Lo speciale Road to Campfire 2020 è stato pensato per raccontare, oltre all’opera dell’autore, la location che lo ospita di volta in volta, attraverso la realizzazione di un video e di alcune stories sui social.

Per adattarsi alle ultime normative per contrastare l’emergenza sanitaria, Don Alemanno ed Editoria Poliniani hanno deciso di continuare il tour nei Campfire, producendo comunque il video della tappa, come già veniva fatto negli appuntamenti precedenti, ma senza organizzare il firmacopie con l’autore. Tuttavia, Don Alemanno firmerà alcune copie del proprio fumetto che lascerà al negoziante, evitando così la creazione di assembramenti.

Inoltre, per raccontare le esperienze che si potranno vivere all’interno dei Campfire, la manifestazione ha siglato alcune importanti media partnership con Radio Viva FM e con lawebradio Impronta Digitale, che saranno le Campfire Media Partnership ufficiali per questa prima sperimentazione e racconteranno gli eventi all’interno dei negozi nel loro territorio.