Fumetti, manga, narrativa fantasy, videogiochi e giochi table-top: le tante forme della cultura pop trovano casa nelle Librerie Feltrinelli grazie alla collaborazione con il Festival Lucca Comics & Games: una sinergia che ha trovato espressione negli ultimi due anni con la creazione di reparti Comics & Games all’interno delle Feltrinelli di Torino, Genova, Milano, Roma e Palermo, e che oggi si consolida grazie a un calendario di incontri in programma per la primavera ormai alle porte.  

Nella convinzione che il gioco digitale e fisico, insieme al mondo fantasy e ai fumetti, sia uno dei linguaggi contemporanei per raccontare e far vivere le storie, Librerie Feltrinelli e Lucca Comics & Games hanno organizzato, a partire dal 25 febbraio e fino all’estate, appuntamenti e incontri assieme ai principali protagonisti dell’Universo della Pop Culture, tra cui la streamer Virginia Gambatesa, in arte Kafkanya, il creator esperto di cinema, serie tv e giochi da tavolo Daniele Daccò aka il Rinoceronte con la redazione di Nientedadire, il giornalista Lorenzo Fantoni, la scrittrice di fantasy Licia Troisi, il fumettista Lelio Bonaccorso, la comunità ludica italiana La Tana del Goblin, lo streamer e youtuber Dario Moccia, la crew di Need Games.

Bonus track di questa partnership, l’ingresso del progetto Feltrinelli Comics & Games sul canale Twitch Lucca Comics & Games co-brandizzato laFeltrinelli: uno spazio digitale per approfondire gli universi del fumetto e del gioco e raccontare le molteplici intersezioni con il mondo delle librerie.

Uno sguardo al programma

- Venerdì 25 Febbraio Daniele Daccò con la redazione di Nientedadire hanno giocato al gioco in scatola L’apriscatole – L’adunanza dei malvagi, realizzato in collaborazione con Asmodee, presso lo spazio Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte – Milano. Due volte al mese, per due ore, sarà possibile assistere alle sessioni di gioco da tavolo che saranno anche trasmesse in diretta sui canali TikTok dei creators coinvolti e nel canale Twitch della redazione di Nientedadire.

La collaborazione con Asmodee dedicata al gioco da tavolo continuerà per tutta la primavera con una serie di presentazioni in anteprima di nuove uscite della casa editrice.

- Sabato 26 Febbraio è iniziata la rubrica Needscovery GdR presso lo spazio Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte a Milano dedicata ai giochi di ruolo editi da Need Games.

- Kafkanya raccoglie il testimone da Kurolily come ambassador del progetto Feltrinelli Comics & Games e, a partire dall'8 marzo, due giovedì al mese condurrà L'angolo di Kaf, uno spazio dedicato all'approfondimento degli universi di Lucca Comics & Games e di Feltrinelli, abbracciando tutta la pop culture.

- Tra le anticipazioni dei mesi di marzo e aprile, un appuntamento  per i fan del Re del Terrore con Diabolik storie: giocare con un’avventura a fumetti, una sessione di gioco aperta al pubblico realizzata in collaborazione con Pendragon (19 marzo e 16 aprile, ore 15.00-19.00, Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte a Milano).

- Il 10 marzo la Feltrinelli Comics&Games di Piazza Piemonte a Milano ospiterà una giornata dedicata all’idraulico più famoso della storia: durante il Super Mario Day – realizzato in collaborazione con Edizioni BD – sarà presentato il nuovo volume a fumetti Super Mario Manga Mania.

- Il manga di Star Comics, Kaiju n. 8, un nuovo manga di Naoya Matsumoto, verrà presentato il 26 marzo, ore 19.00, presso Feltrinelli Comics & Games di Via Marconi a Roma.

- Le attività in programma coinvolgeranno anche i gamer liguri (e non solo), che avranno la possibilità di sperimentare una sessione di gioco aperta al pubblico organizzata da La Tana del Goblin (26 marzo, ore 15.30, Feltrinelli Comics & Games di via Ceccardi a Genova).

- Nel mese di marzo prenderanno il via anche le rubriche mensili del canale Twitch di Lucca Comics & Games curate da Lorenzo Fantoni, che con la sua Rassegna Stanca e insieme a ospiti sempre diversi accompagnerà il pubblico alla scoperta delle novità legate al mondo del videogioco e a tutte le news dedicate alla pop culture, tra miniature, serie tv e cinema (a partire dal 1° marzo, ore 11.30), e da La Madre dei Draghi, che guiderà gli spettatori nei mondi della narrativa fantasy e fantastica, tra saghe letterarie, uscite e curiosità storiche (dal 3 marzo, ore 21.00).

- Lo spazio Rock ‘n’ Comics dedicato alle commistioni tra fumetto e musica rock sarà condotto da Andrea Rock, portando online su Twitch un format inaugurato nell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games.

- Per gli amanti del gioco, l’appuntamento è su Twitch con i progettisti di Robothlon, vincitore della campagna di Crowdfunding laFactory dei Giochi lanciata da laFeltrinelli lo scorso anno. Un progetto di Abracadula, distribuito in esclusiva nelle Librerie Feltrinelli e sui siti laFeltrinelli.it e IBS.it. Il gruppo di lavoro – formato da Gianluigi Pucciarelli (ideazione e sviluppo), Mario Brillo (illustrazione) e Silvia Scaccuto (grafica) – interverrà in live con Kafkanya (17 marzo, ore 15.00-17.00).

- Il collettivo Unravelore guiderà il pubblico Alla Scoperta del Gdr Italiano (20 marzo, dalle ore 16.00 presso la Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte a Milano).

- Tornano anche le presentazioni dal vivo e ai firmacopie con gli autori, tra i quali Licia Troisi con il suo firmacopie legato al suo nuovo libro Le Guerre del Multiverso – Poe. La nocchiera del Multiverso edito da Rizzoli (8 marzo, ore 17.30 alla Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte a Milano con un’anteprima su Twitch). E ancora Lelio Bonaccorso con il suo Vento di libertà edito da Tunué incontrerà i fan l’8 marzo alle 18.30 (libreria laFeltrinelli di Via Cavour a Palermo) per poi toccare anche Roma (il 24 marzo alle 18.00) e Milano (il 25 marzo alle 18.30). Il 2 aprile anche Dario Moccia incontrerà i fan per il firmacopie del suo ultimo libro Lore – l’Artbook Ufficiale, edito da Fabbri Editore, dedicato al progetto Lore – primo impatto (ore 15.00-17.00 intervista sul canale Twitch in diretta dalla Feltrinelli Comics & Games di Piazza Piemonte a Milano; dalle 17.30 firmacopie).

- A partire da aprile torneranno gli appuntamenti dedicati al mondo delle miniature con attività dedicate di pitturazione, gioco ed esposizione organizzate in collaborazione con il festival italiano di miniature Miniacs.