Lucca Comics & Games quest’anno si trasforma in Lucca Changes, e J-POP Manga, Edizioni BD ed Edizioni Dentiblù saranno presenti. Ecco i dettagli della casa editrice per Lucca Change.

Interviste

Invitare ospiti internazionali quest’anno si è rivelato impossibile, ma J-POP Manga con i suoi collaboratori in Giappone ha realizzato una serie di approfondimenti video per raccontare e celebrare il Manga in tutte le sue forme. I contenuti J-POP saranno pubblicati nel corso di Lucca Changes sulle piattaforme della fiera e sui social della casa editrice.

- Le fiabe in chiaroscuro con Nagabe

Nagabe, autore del successo Girl from The Other Side, si racconta ai fan italiani in un’intervista-showcase. Dal suo amore per gli animali antropomorfi al messaggio d’inclusione nelle sue opere, scopriamo il mondo interiore di questo autore dal tratto forte ma delicato, osservandolo mentre disegna delle illustrazioni esclusive.

- Go Nagai: il costruttore di mitologie

Il leggendario autore di Jeeg Robot e Mazinga si racconta in una speciale intervista rilasciata per il pubblico italiano. In occasione del giubileo dantesco, Go Nagai racconta la sua Commedia in stile manga, un'opera riconosciuta a pieno titolo come contributo fondamentale alla divulgazione di Dante nel mondo. Partendo dalle ispirazioni stilistiche su Gustave Doré, il grande Nagai racconta di come si è formato il suo immaginario creativo e di come l'importanza dei suoi titoli, da Goldrake a Devilman, sia a oggi ancora determinante nella nostra cultura.

- Migiwa Kamimura: le donne e le strade di Kazuo Kamimura

In occasione degli ottant’anni dalla nascita del maestro Kazuo Kamimura, JPop manga ha intervistato la figlia Migiwa che da anni si occupa dell'archivio artistico e delle attività di divulgazione del padre.

- Makoto Tezuka: l'eredità del Dio del Manga

Makoto Tezuka è il figlio del grande autore Osamu Tezuka, e ha da poco diretto un film dal vivo ispirato al titolo di suo padre: Barbara. Christopher Doyle ha partecipato in modo attivo nella realizzazione del progetto. La post produzione del film è stata gestita in Germania e il teaser trailer del film è stato progettato nel Regno Unito. In questa intervista speciale, il giovane Tezuka ci racconta della figura di Osamushi, paragonabile a Walt Disney per il Sol Levante, e l'importanza della sua opera e della sua eredità artistica ancora attuale.

- Preparare Halloween con Junji Ito

Uno dei fumettisti horror più famosi al mondo si racconterà al grande pubblico in un'intervista a tema Halloween disponibile dal 29 ottobre su Rai Play, nella sezione dedicata a Lucca Comics & Games – edizione Changes. La sua carriera, le sue ispirazioni, e i suoi personaggi.

Eventi

- Sabato 31 Ottobre, Teatro del Giglio, 14:00

J-POP Show CHANGES 2020

Partecipano: Georgia Cocchi Pontalti, Jacopo Costa Buranelli.

Georgia e Jacopo presentano le novità J-POP Manga per il 2021.

Special Guests: Gli Psicologi apriranno lo Show con una performance acustica live.

- Sabato 31 Ottobre, ore 18:30

Umorismo e satira ai tempi del COVID.

Dal fumetto a youtube, Barbascura, Don Alemanno, Stefano “Dentiblù” Bonfanti e Walter Leoni moderati da Rick DuFer: gli autori Edizioni BD e Poliniani si confrontano sul ruolo dell’umorismo e della satira ai tempi del COVID.

Firmacopie ai Campfire

Durante Lucca Changes, presso i Campfire Games Academy in varie location in tutta Italia, sarà possibile prenotare volumi firmati e con sketch degli autori Edizioni BD e BD Next. Tra gli autoriche parteciperanno all’iniziativa: Fran, Ettore Mazza, Maurizio Lacavalla, Giovanni “Jioke” Dell’Oro, Davide Minciaroni, Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo. Tutte i firmacopie saranno in video sui canali Instagram di Edizioni BD e Games Academy.

- Sabato 31 ottobre, ore 17:00 – 19:30

Forbidden Planet – Roma

Con Werther dell’Edera – Firmacopie Something is killing the children – vol. 2 – variant cover esclusiva Forbidden Planet.

Bag of Lucca

Tre i contenuti esclusivi che si troveranno all’interno della Bag of Lucca disponibile nei Campfire: il primo albo di Critical Role di Matthew Mercer e una illustration card di Werther Dell'Edera raffigurante Erica Slaughter, eroina di Something is Killing the Children. Sempre nella bag of Lucca, il Cosplay Project booklet con alcuni dei più bei cosplay italiani dedicati ai manga J-POP. Sui social di J-POP Manga per tutta la settimana verranno presentati i protagonisti del Cosplay Project con interviste e video.

Novità e Variant

Per Edizioni BD

Arrivano i seguiti dei titoli BOOM! Studios Something is Killing the Children di James Tynion IV, Werther Dell'Edera e Once and Future di Kieron Gillen, Dan Mora e Tamra Bonvillain in uscita in anticipo rispetto all’edizione americana.

Per gli amanti dei comics e dei giochi di ruolo, finalmente in Italia la trasposizione a fumetti di Critical Role di Matthew Mercer, disponibile anche in versione “classic gdr variant”. In Critical Role, la banda di avventurieri nota come Vox Machina salverà il mondo. Prima o poi. Ma saranno pure dovuti partire da qualche parte, no? Le strade di sei aspiranti eroi impegnati in missioni apparentemente diverse finiranno per incrociarsi nella cittadina paludosa di Stilben, in cui qualcosa di losco sta accadendo. I sei dovranno unire le forze (più o meno) per capire cosa sta succedendo… ed evitare di uccidersi a vicenda mentre ci provano. Ma, anche se per qualche miracolo riuscissero a collaborare, non è detto che i veri responsabili delle disgrazie di Stilben siano nemici alla loro portata.

Per JPOP Manga

Il maestro Gou Tanabe torna a rileggere l’opera lovecraftiana cimentandosi con uno dei racconti più celebri e iconici del maestro dell’orrore di Providence: Il richiamo di Cthulhu. Una trasposizione che J-POP Manga propone inversione deluxe, di grande formato e con copertina cartonata in finta pelle, che omaggia le edizioni dei romanzi di inizio secolo scorso.

Torna Osamu Tezuka con un nuovo e visionario racconto, Unico che va ad arricchire la Osamushi Collection con la storia di un piccolo e innocente unicorno che possiede lo straordinario potere di donare felicità a chiunque gli stia attorno. Il volume si presenta nella sua versione interamente a colori con lettura all’occidentale come voluta da Osamu Tezuka.

Sempre per la Osamushi Collection arriva anche il primo volume del finora inedito Kaos.

In arrivo anche un nuovo shonen soprannaturale: Kemono Jihen. Un remoto villaggio rurale è scosso da un'improvvisa e terrificante apparizione: una notte, una serie di cadaveri di animali in decomposizione è apparsa lungo le strade. Per risolvere il truce mistero arriva da Tokyo un detective, Inugami, specializzato nei temi dell'occulto.  In esclusiva con la primatiratura un gadget speciale: il Kemono Portrait.

Presto disponibile anche Golden Gai – Le notti di Tokyo, un nuovo capolavoro inedito dall'autore di Lady Snowblood e L'età della Convivenza, Kazuo Kamimura.  Sarà disponibile un’esclusiva variant fumetteria per i Campfire di Lucca Changes.

La collezione di manga d’autore J-POP si arricchisce di un nuovo nome, inedito in Italia: Baron Yoshimoto, che ha ispirato maestri come Go Nagai. Con la sua matita, Yoshimoto dà voce ai ragazzi, ai giovani teppisti, alle fanciulle ribelli. Il suo volume, Seventeen, ci trasporta nel 1975 quando in Giappone il fenomeno del gekiga è sulla cresta dell'onda.

In uscita per Lucca Changes, anche il nuovo Box di Pokémon La Grande Avventura, dove si concludono le avventure di Diamante e Perla e ritornano Oro e Argento.

Non poteva mancare una nuova novel del maestro Makoto Shinkai (già autore di yourname. e weathering with you), I bambini che inseguono le stelle – Viaggio Verso Agartha.