La terza edizione del Festival del Classico, progetto della Fondazione Circolo dei lettori, si terrà online dal 27 novembre 2020 al 4 dicembre.

Si tratta di una serie di incontri di riflessione sui nostri tempi tutti gratuiti, per andare verso il futuro con lo sguardo ben ancorato al passato

Sinossi

Cosa manca al nostro tempo dell’effimero?

Forse un paradigma interpretativo, ancorato alla memoria del passato ma capace di orientare il futuro. Perché la storia non è un fluire incessante: se si trovano adeguati strumenti di lettura, noteremo l’esistenza di avvenimenti che offrono occasioni per riflettere sulla vita collettiva.

La cassetta degli attrezzi la mettono a disposizione i classici, libri che non offrono soluzioni semplificate, ma ripropongono antichi dilemmi, non presentano un’immagine unilaterale ed edulcorata dell’uomo e del mondo, ma danno da pensare.

Da questa idea nasce il Festival del Classico, lezioni, dialoghi, letture, dispute dialettiche, presentazione di libri, spettacoli teatrali, alimentati dalle parole della letteratura e della filosofia, sullo sfondo della storia.

Il programma

Il primo incontro, Myth and reality in the Jewish Culture, sarà venerdì 27 alle 18.30, un lectio dello scrittore Abraham B. Yehoshua su Coscienza storica e mito nell’identità del popolo ebraico.

Alcuni incontri riguardano la mitologia classica, poemi come l'Odissea (Odissea: un padre, un figlio, un’epopea In cortocircuito fra vita e letteratura, con Daniel Mendelsohn, 28 novembre, ore 15.30) e L'Iliade (Storia della guerra e storia della pace: la lezione tucididea. Dall’Iliade all’imperialismo bellico moderno, lectio di Luciano Canfora, filologo classico e storico, 29 novembre, ore 10.00).

Altri cercano di leggere i nostri tempi di pandemia alla luce di come gli antichi vissero le pestilenze, tra le quali segnaliamo: il 29 novembre alle 21, Le pandemie ai tempi degli antichi. Tutta colpa delle divinità? Da vendette divine a malattie oggettive, lectio di Eva Cantarella, storica e giurista; il 2 dicembre alle 18, Una peste che non è una peste. Edipo re, la guerra, la democrazia, lectio di Federico Condello, filologo classico.

Sabato 28 novembre alle 22.30 sarà di scena La notte degli eroi, con Matteo Nucci, Chiara Valerio, Melania Mazzucco, Andrea Marcolongo e Roberto Vecchioni, conduce Neri Marcorè.

L'ultimo incontro, il 4 dicembre alle 21, tenuto da Mary Norris, Comma Queen del New Yorker, sarà Greek to me. L’universo mitologico femminile. Dalla glaucopide Athena in poi.

Il programma completo degli eventi lo trovate sul sito ufficiale. 

Programma 2020 | Festival del classico

Programma 2020 | Festival del classico

Festival del classico

L’edizione digitale della rassegna porta i classici nella rete tra lezioni, dialoghi e letture e speciali incontri riservati alle scuole. È Classico Reloaded, dedicato a “Homo sive Natura: guerra, pace, malattia nella spirale della storia”.

Leggi

Tutti i contenuti della III edizione del Festival del Classico sono trasmessi online, gratuiti per tutti, disponibili (nelle date e negli orari indicati nel Programma) contemporaneamente: nella homepage del sito https://festivaldelclassico.it/, sul canale YouTube della Fondazione Circolo dei lettori e sulla pagina Facebook della Fondazione Circolo dei lettori.