In Grecia, quasi tre millenni fa, anche se le ipotesi oscillano di un paio di secoli a seconda degli studiosi che le formulano, una serie di storie narrate da cantori itineranti chiamati 'aedi' confluì nella forma scritta dell'Iliade e dell'Odissea.

La tradizione antica, in realtà, attribuì a Omero la composizione dei poemi e da lui il genere letterario dell'epica (da epos, 'parola' ma anche 'racconto') prese vita.

Gli studi più recenti considerano irrisolvibile il problema della sua reale esistenza, se si considera che gli stessi antichi credevano alla sua storicità ma non conoscevano, in merito, nulla di fondato.

E se gli studi a riguardo, oltre a quelli relativi a data e modalità di composizione, e alla maggiore o minore storicità degli eventi narrati, continuano a tutt'oggi sin dalla seconda metà del Seicento, le vicende narrate nell'Iliade (che narra le gesta di Achille sullo sfondo della guerra decennale fra i Greci e la città di Troia a causa del rapimento di Elena, sposa di Menelao, da parte di Paride, principe troiano) e nell'Odissea (il viaggio di ritorno dell'eroe greco Ulisse nella patria Itaca dopo la fine della guerra di Troia) sono state, insieme al registro poetico omerico e al sistema di valori che portano in sé, fondamento di tutta la cultura antica, medievale, moderna e contemporanea dell'Occidente.

Oggi, tra le numerose edizioni, divulgative e critiche, che costellano le librerie italiane, La Lepre Editore ha deciso di pubblicare una nuova edizione dell'Iliade, curata da Dora Marinari (traduzione) e Giulia Capo (commento), incontratesi per caso in un liceo romano (la prima preside, la seconda insegnante). Insieme, hanno deciso di affrontare la sfida di una traduzione in versi che riportasse il ritmo del metro antico ma che, contestualmente, semplificasse il ricco vocabolario della lingua greca senza banalizzarlo.

Paride Royl e la Lanterna Dei Sogni Perduti

Due famiglie legate da un’antica amicizia. Due ragazzi sospettosi l’uno dell’altra. Un luogo colmo...

Redazione, 28/06/2022

Festival del Classico Reloaded online

Tutto il programma degli eventi online dal 27 novembre al 4 dicembre 2020.

Emanuele Manco, 26/11/2020

Wonder Woman: prima immagine ufficiale della protagonista e nuovi ingressi nel cast

L'adattamento cinematografico DC Comics con protagonista la Principessa Amazzone è ora ufficialmente in...

Andrea Massacesi, 23/11/2015