Brad Pitt lo abbiamo già visto nelle vesti dell'eroe Achille in Troy, il colossal diretto da Wolfgang Petersen. Sembra che ora voglia essere presente anche nella trasposizione cinematografica dell'altro capolavoro di Omero, l'Odissea.

L'accordo con il regista George Miller sarebbe cosa fatta. La produzione è in carico alla Plan B dello stesso Brad Pitt, la distribuzione sarebbe affidata alla Warner Bros.

Nel nuovo film l'attore statunitense prenderebbe i panni di Ulisse, l'eroe che ideò lo stratagemma del cavallo di legno per porre fine al grande assedio e costringere la città di Troia alla capitolazione.

In questa nuova versione del poema epico Ulisse avrebbe la possibilità di essere deificato per la sua impresa. Ma anziché diventare un dio, preferirà affrontare il lungo viaggio per tornare a casa. Come tutti dovremmo ricordare dai nostri studi, l'Ulisse omerico impiegò dieci anni per il viaggio, e una volta tornato a casa dovette combattere gli usurpatori che avevano preso possesso del suo regno e insidiavano sua moglie.

Non sappiamo quanto questo progetto intenda rimanere fedele alla storia originale, però sembra già che si sarebbe deciso di trasferire queste imprese epiche nello spazio, in un'ambientazione futuristica. Potrebbe nascere una strana miscela tra fantastico ed epica antica, se veramente sarà così.