La semantica è la creazione di una realtà. Come bambole nelle loro case che prendono vita.

La citazione attribuita alla misteriosa Dorothea Pemberton, datata 1900, apre il comunicato stampa relativo a TR-49, il nuovo enigma narrativo di inkle Studios, noto per titoli come 80 Days e Heaven’s Vault.

Il gioco nasce da una storia tanto curiosa quanto inquietante. Secondo il racconto condiviso su Bluesky e su Steam dal direttore narrativo Jon Ingold, l’idea prende forma dopo il ritrovamento di un vecchio baule appartenuto al suo prozio, un tecnico che aveva lavorato a Bletchley Park, il celebre centro di crittoanalisi britannico durante la Seconda guerra mondiale, dove lavorò anche Alan Turing. Nel baule — rimasto chiuso per vent’anni — c’erano alcuni libri e uno schema elettrico di origine sconosciuta: una “macchina linguistica”, a quanto pare, capace di dare vita alle parole.

Da questo ritrovamento nasce TR-49, un progetto che unisce deduzione, narrativa e tecnologia d’epoca bellica. Più che un semplice gioco di mistero, gli inkle  Studios lo presentano come un esperimento interattivo dove il giocatore deve ricostruire collegamenti e significati, come un linguista alle prese con un codice perduto.

TR-49 Pinboard

Per accompagnare l’annuncio, lo studio ha pubblicato uno strumento interattivo online denominato TR-49 Pinboard. Si tratta di una bacheca digitale che mostra sei estratti tratti dai presunti libri trovati nell’attico. L’utente deve collegare ciascun frammento al relativo autore; riuscirci sblocca il primo dei segreti legati al gioco. È un’introduzione diretta alla logica di TR-49, basata sull’osservazione, l’intuizione e la costruzione di senso.

TR-49 Pinboard
TR-49 Pinboard

Gli inkle Studios sono specializzati nel racconto interattivo, con titoli che trasformano la scrittura in un campo di gioco. In Heaven’s Vault, la decifrazione di un linguaggio alieno si faceva chiave di lettura della storia stessa; qui la dimensione degli enigmi si intreccia con il linguaggio delle macchine, evocando suggestioni tra Turing, Borges e la narrativa fantastica d’inizio Novecento.

Gameplay

Con TR-49, Ingold e soci sembrano voler riunire logica, immaginazione e archeologia tecnologica in un unico dispositivo narrativo. I riferimenti alla guerra e al codice diventano metafore della comunicazione stessa, come se ogni parola fosse un segnale cifrato che attende di essere decodificato.

TR-49
TR-49

Il primo enigma è già disponibile online, ma è solo l’inizio. inkle promette di svelare presto “la lunga storia” dietro il progetto.  Intanto, il mistero di TR-49 continua ad accendersi come un frammento di linguaggio ritrovato — e forse, come diceva Pemberton, un pezzo di realtà che prende vita.

TR-49 sarà disponibile su Steam (Windows & Mac) e iOS a gennaio 2026, con una versione per Nintendo Switch prevista più avanti nel corso dell’anno.

Immagini

Teaser trailer