Se prima era un'anticipazione da fonte molto certa di Deadline, che aveva annunciato tempo fa che la trattativa stava volgendo al termine, adesso è ufficiale: Benedict Cumberbatch sarà Stephen Strange in Doctor Strange, film prodotto Marvel Studios di Kevin Feige che porta in scena il personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963.

Il film sarà diretto da Scott Derrickson e scritto da Jon Spaihts. che hanno ripreso la prima stesura della sceneggiatura di Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, uscirà il 4 novembre 2016.

"La storia di Stephen Strange richiede un attore capace di grande profondita e sincerità", ha affermato Kevin Feige. "Nel 2016, Benedict mostrerà al pubblico cosa rende Doctor Strange un personaggio così unico e irresistibile."

Cumberbatch, arriverà nei cinema italiani a gennaio 2015 in Il gioco dell'imitazione - L'enigma di un genio, il biopic basato sulla vita del matematico inglese Alan Turing.

Il ruolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo è quello da protagonista in Sherlock, rivistazione in chiave moderna di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, del quale è in corso di produzione la quarta stagione, nella quale ritroverà nel ruolo di Watson Martin Freeman (Bilbo Baggins in Lo Hobbit: La battaglia della cinque armate, film nel quale Cumberbatch dà voce a Smaug in lingua originale).

Insomma dopo il fandom sherlockiano, dopo quello tolkieniano e quello dei trekkers (è stato Khan in Star Trek: Into Darkness) e persino quello dei matematici, Cumberbatch diventerà una icona nel fandom Marvel.

Doctor Strange: il fumetto

Stephen Strange è all'origine un neurochirurgo molto abile ma di scarso valore morale. Dopo un incidente che lo priva della sua capacità di operare, studia stregoneria e si redime, trasformandosi in personaggio positivo, capace di intervenire dove i muscoli e i poteri dei supereroi nonchè la scienza dell'Universo Marvel non possono arrivare.

Il personaggio fu inventato, come moltissimi altri personaggi Marvel da Stan Lee, ispirato alla figura del mago Mandrake. La caratterizzazione grafica fu affidata a Steve Ditko, che aveva già creato Spider-Man. Le avventure del mago furono pubblicate sul mensile Strange Tales a partire dal numero 110, del luglio del 1963. 

In Italia, le storie del mago vennero pubblicate per la prima volta in appendice al mensile dell'Uomo Ragno edito dalla Corno, nel 1970.  Pur tuttavia, forse per evitare di pubblicare solo storie disegnate da Steve Ditko, venne pubblicato prima il ciclo di storie scritte da Roy Thomas e disegnate da Dan Adkins, che erano datate 1968. In effetti agli inizi dell'epoca Corno non c'era all'epoca molta cura del concetto di "continuity" e vennero presentate storie ambientate in epoche temporali diverse, cosa che creava problemi nel momento in cui i personaggi, nella logica dei "cross-over" Marvel si incontravano o scontravano nei vari "team-up".

Strange è ancora uno dei personaggi cardine dell'universo Marvel.