Riot Games ha annunciato il Valorant Champions Tour, una competizione stagionale che si svolgerà nell'arco del 2021 per il suo nuovo sparatutto tattico 5 vs 5 basato sui personaggi: ValorantIl tour mondiale vedrà competizioni in Nord America, Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia, per incoronare un singolo team campione del mondo a fine anno.

Il Champions Tour è il nostro prossimo passo per far crescere Valorant e renderlo un eSport globale, racconta Whalen Rozell, direttore senior dell'eSport di Riot Games. Abbiamo passato un paio d'anni a parlare con giocatori, squadre, fan, potenziali partner e azionisti, e siamo molto emozionati all'idea di lanciare la nostra prima stagione ufficiale. Il nostro obiettivo sarà elevare e mettere in mostra la creatività e il talento dei giocatori che stanno plasmando il gioco in tutto il mondo.

Il Valorant Champions Tour prevede tre livelli di competizione: Challenger, Master e Champions. Le squadre cominceranno il loro viaggio negli eventi Challenger regionali, per poi passare a quelli Master, internazionali. Nei tre eventi Master che si svolgeranno nel 2021, le squadre migliori accumuleranno abbastanza punti per qualificarsi nell'evento Champions. Questa fase finale vedrà scontrarsi le migliori sedici squadre del mondo e ne incoronerà una come campionessa globale. 

I partner fondatori che hanno deciso di puntare sul Valorant Champions Tour sono Red Bull e Secretlab. Nell'arco del 2021 verranno annunciati altri partner del Valorant Champions Tour.

A settembre, Riot Games aveva annunciato il suo primo torneo ufficiale di Valorant, First Strike. Per il First Strike, si sono tenute qualificazioni in Nord America, Europa, paesi della CSI, Turchia, Asia, Oceania, Brasile e Medio Oriente per identificare le migliori squadre dei rispettivi territori. L'evento si concluderà dal 3 al 6 dicembre, con trasmissioni in diretta streaming su Twitch.tv e altre piattaforme.