Warner Bros. ha annunciato che tutti i suoi film del 2021 saranno diffusi in contemporanea sulla piattaforma streaming HBO Max che nelle sale cinematografiche, nei paesi in cui sia consentita la loro apertura. Tra questi film molto attesi come The Matrix 4, Space Jam 2, Dune, The Suicide Squad e altri.

Al momento in Italia per esempio le sale cinematografiche sono chiuse per le normative per arginare la diffusione della COVID-19, mentre in altri paesi del mondo, per esempio il Giappone, sono aperte.

Il primo esperimento di questa doppia gestione dell'uscita lo avremo questo Natale, con l'uscita di Wonder Woman 1984 su entrambi i canali, annunciata dal CEO di WarnerMedia Jason Kilar. Il film era inizialmente previsto per gennaio 2021.

Wonder Woman 1984 arriva a gennaio 2021

Wonder Woman 1984 arriva a gennaio 2021

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 16 settembre 2020

Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins con Gal Gadot arriverà nelle sale italiane il 14 gennaio 2021.

Leggi

Attualmente HBO Max è disponibile solo negli USA, come inizialmente è stato per Disney+ ma, secondo quanto dichiarato da Andy Forssell, presidente di HBO Max Global, nel corso di una conferenza dello scorso 3 dicembre al Web Summit, è previsto l'arrivo della piattaforma in Europa entro la fine del 2021.

La mossa della Warner trova i suoi precedenti in quanto fatto da Disney, che ha dirottato alcune uscite direttamente su Disney+, quali Mulan live action e Soul (e prima ancora Artemis Fowl).

Sette cose da sapere su Soul, a Natale su Disney+

Sette cose da sapere su Soul, a Natale su Disney+

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 20 novembre 2020

Immagini, trailer, video e curiosità sul film di Natale Disney/Pixar.

Leggi

Gli americani parlano di Streaming Wars per denominare la corsa delle major nel valorizzare i cataloghi mediante le piattaforme proprietarie, dopo un periodo in cui affidavano i loro prodotti a Sky, Netflix o Amazon Prime Video, che presentano un'offerta mista di autoproduzione e prodotti in licenza.

Sembra chiaro che la pandemia stia cambiando il mercato cinematografico, che non può stare ad aspettare che tutto passi per rientrare degli investimenti copiosi fatti per i film. 

Personalmente ritengo che la remuneratività dell'iniziativa debba andare di pari passo con la disponibilità mondiale, in contemporanea, dei film. Altrimenti accadrà quanto visto con The Mandalorian, piratato in tutte le parti del mondo in cui non era ancora arrivato Disney+. Nel momento in cui un film arriverà in streaming, sarà disponibile anche "per vie traverse", perché sarà comunque possibile acquisirlo in qualche modo, con una qualità superiore a quella dei tristi screen cam reperibili nei canali del file sharing.

Se gli abbonamenti o le tariffe saranno accessibili e la diffusione sarà mondiale, forse non sarà conveniente perdere quel minimo di tempo necessario a cercare un file in rete, o procurarsi "paccotti" di dubbia provenienza. 

Però il costo dell'abbonamento a diverse piattaforme potrebbe non essere sostenibile. Toccherà scegliere quali siano i cataloghi più appetibili.

Il momento è critico per la filiera cinematografica, in tutti i suoi comparti. Le sale in molti paesi del mondo, compreso il nostro paese, sono state aperte per meno della metà dell'anno, e non sappiamo quante se ne presenteranno all'appello alla riapertura. Se anche la produzione non troverà forme per rientrare degli investimenti nei prossimi anni, rischieremo che si fermi o rallenti, perdendo altri posti di lavoro tra le innumerevoli professionalità necessarie all'industria cinematografica. E non parliamo dei compensi milionari degli attori famosi, ma degli stipendi delle maestranze, degli uffici di produzione, dei fornitori, e tanti altri

Vediamo di seguito i film che più ci interessano del 2021.

Mortal Kombat – 15 gennaio 2021

Sinossi

Hanzo Hasashi, dopo il terribile massacro della sua famiglia per mano del freddo mercenario Sub-Zero, viene esiliato nel Netherrealm. Qui, accetta di servire il sinistro Quan Chi, in cambio della possibilità di poter vendicare la sua famiglia, tornando in vita come Scorpion, un’anima perduta dedicata alla vendetta. Nel Regno della Terra, Lord Raiden raduna una squadra di guerrieri d’élite – il monaco Shaolin Liu Kang, l’ufficiale delle forze speciali Sonya Blade e la stella del cinema Johnny Cage, un’improbabile compagnia di eroi con il compito di salvare l’umanità. Per riuscire in questa missione, dovranno sconfiggere orde di gladiatori del Regno Esterno di Shang Tsung, fino a diventare campioni del torneo di Mortal Kombat.

Tom & Jerry – 5 marzo 2021

Cosa sappiamo del film su Tom & Jerry

Cosa sappiamo del film su Tom & Jerry

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 3 dicembre 2020

Una rivalità che dura da 80 anni arriverà al cinema nel 2021.

Leggi

Reminiscence – 16 aprile 2021

Sinossi

Nick Bannister (Jackman), è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae (Ferguson), che lo contatta per una semplice questione: lo smarrimento di un oggetto. Ma presto tutto si trasforma in una pericolosa ossessione. Mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?

Godzilla Vs. Kong – 21 maggio 2021

Sinossi

In un momento in cui i mostri camminano sulla Terra, la lotta dell'umanità per il suo futuro fa scatenare Godzilla e Kong su una rotta di collisione che vedrà le due forze più potenti della natura sul pianeta scontrarsi in una spettacolare battaglia per secoli. Mentre Monarch intraprende una pericolosa missione in un terreno inesplorato e scopre indizi sulle origini dei Titani, una cospirazione umana minaccia di spazzare via per sempre le creature, sia buone che cattive, dalla faccia della terra.

The Conjuring: Per ordine del diavolo – 4 giugno 2021 

Sinossi

"The Conjuring: Per ordine del Diavolo" sviscera una storia da brivido di terrore, omicidio e male ignoto che ha sconvolto anche gli investigatori del paranormale realmente vissuti Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali dei loro archivi ha inizio con la lotta per l’anima di un giovane ragazzino e poi li conduce verso qualcosa che non hanno mai visto prima: è la prima volta nella storia degli Stati Uniti che il sospettato di un omicidio si difende dando la colpa a una possessione demoniaca.

Space Jam: A New Legacy – 16 giugno 2021

Sinossi

Benvenuti a Space Jam! Il campione NBA e icona globale LeBron James vive un’epica avventura a fianco dell’intramontabile Bugs Bunny, nel film evento di animazione/live-action “Space Jam: New Legends”, diretto da Malcolm D. Lee, con un team di filmakers innovativi come Ryan Coogler e Maverick Carter.

Quest’avventura di trasformazione è un frenetico mix di due mondi, che svela fino a che punto possano arrivare alcuni genitori per creare un legame con i propri figli. Quando LeBron e il suo giovane figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, LeBron farà di tutto per tornare a casa sani e salvi guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei notoriamente indisciplinati Looney Tunes verso la vittoria, sul campo di gioco, contro i campioni digitalizzati dell’Intelligenza Artificiale: una super potente squadra di basket piena di professionisti all stars mai vista prima. Tunes contro Goons nella sfida con la posta in gioco più alta della sua vita, che ridefinirà il legame tra LeBron e suo figlio, mettendo in luce il potere di essere se stessi. Pronti all’azione, i Tunes sovvertono le convenzioni, sovraccaricando i loro talenti unici e sorprendendo anche “King” James con il loro modo di giocare.

The Suicide Squad: Missione suicida – 6 agosto 2021

Sinossi

Benvenuti all'inferno, cioè a Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti, dove sono rinchiusi i peggiori supercriminali, che faranno di tutto per uscirne – anche unirsi alla super segreta e oscura Task Force X. Il motto del giorno è ‘O la va o la spacca’: si riuniscano una serie di truffatori, tra cui Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica più amata di tutti, Harley Quinn. Quindi si armino pesantemente e si lascino cadere (letteralmente) sulla remota isola di Corto Maltese, piena di nemici. Avventurandosi in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, la Squadra sarà coinvolta in una missione di ricerca e distruzione, sotto la guida sul territorio del colonnello Rick Flag… e le direttive degli esperti tecnologici del governo di Amanda Waller nelle orecchie, che seguono ogni loro movimento. E come sempre, ad ogni mossa falsa rischiano la morte (per mano dei loro avversari, di un compagno di squadra o della stessa Waller). A voler scommetterci, la vincita è a loro sfavore – contro ognuno di loro.

Dune – 1 ottobre 2021

Cosa sappiamo di Dune di Denis Villeneuve

Cosa sappiamo di Dune di Denis Villeneuve

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 19 novembre 2020

A meno di un anno dall'uscita prevista del film diretto da Denis Villeneuve riepiloghiamo le notizie sul film.

Leggi

Matrix 4 - 22 dicembre 2021

Sinossi

In Matrix Resurections ritorna in un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. E se Thomas… Neo… ha imparato qualcosa, è che scegliere, sebbene sia un’illusione, è tuttora l’unica via d’uscita, o d’entrata, per Matrix. Ovviamente Neo sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai. Déjà vu.

E voi cosa ne pensate? La pandemia ha definitivamente cambiato il mercato cinematografico?