Warner Bros. ha annunciato che tutti i suoi film del 2021 saranno diffusi in contemporanea sulla piattaforma streaming HBO Max che nelle sale cinematografiche, nei paesi in cui sia consentita la loro apertura. Tra questi film molto attesi come The Matrix 4, Space Jam 2, Dune, The Suicide Squad e altri.

Al momento in Italia per esempio le sale cinematografiche sono chiuse per le normative per arginare la diffusione della COVID-19, mentre in altri paesi del mondo, per esempio il Giappone, sono aperte.

Il primo esperimento di questa doppia gestione dell'uscita lo avremo questo Natale, con l'uscita di Wonder Woman 1984 su entrambi i canali, annunciata dal CEO di WarnerMedia Jason Kilar. Il film era inizialmente previsto per gennaio 2021.

Wonder Woman 1984 arriva a gennaio 2021

Wonder Woman 1984 arriva a gennaio 2021

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 16 settembre 2020

Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins con Gal Gadot arriverà nelle sale italiane il 14 gennaio 2021.

Leggi

Attualmente HBO Max è disponibile solo negli USA, come inizialmente è stato per Disney+ ma, secondo quanto dichiarato da Andy Forssell, presidente di HBO Max Global, nel corso di una conferenza dello scorso 3 dicembre al Web Summit, è previsto l'arrivo della piattaforma in Europa entro la fine del 2021.

La mossa della Warner trova i suoi precedenti in quanto fatto da Disney, che ha dirottato alcune uscite direttamente su Disney+, quali Mulan live action e Soul (e prima ancora Artemis Fowl).

Sette cose da sapere su Soul, a Natale su Disney+

Sette cose da sapere su Soul, a Natale su Disney+

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 20 novembre 2020

Immagini, trailer, video e curiosità sul film di Natale Disney/Pixar.

Leggi

Gli americani parlano di Streaming Wars per denominare la corsa delle major nel valorizzare i cataloghi mediante le piattaforme proprietarie, dopo un periodo in cui affidavano i loro prodotti a Sky, Netflix o Amazon Prime Video, che presentano un'offerta mista di autoproduzione e prodotti in licenza.

Sembra chiaro che la pandemia stia cambiando il mercato cinematografico, che non può stare ad aspettare che tutto passi per rientrare degli investimenti copiosi fatti per i film. 

Personalmente ritengo che la remuneratività dell'iniziativa debba andare di pari passo con la disponibilità mondiale, in contemporanea, dei film. Altrimenti accadrà quanto visto con The Mandalorian, piratato in tutte le parti del mondo in cui non era ancora arrivato Disney+. Nel momento in cui un film arriverà in streaming, sarà disponibile anche "per vie traverse", perché sarà comunque possibile acquisirlo in qualche modo, con una qualità superiore a quella dei tristi screen cam reperibili nei canali del file sharing.

Se gli abbonamenti o le tariffe saranno accessibili e la diffusione sarà mondiale, forse non sarà conveniente perdere quel minimo di tempo necessario a cercare un file in rete, o procurarsi "paccotti" di dubbia provenienza. 

Però il costo dell'abbonamento a diverse piattaforme potrebbe non essere sostenibile. Toccherà scegliere quali siano i cataloghi più appetibili.

Il momento è critico per la filiera cinematografica, in tutti i suoi comparti. Le sale in molti paesi del mondo, compreso il nostro paese, sono state aperte per meno della metà dell'anno, e non sappiamo quante se ne presenteranno all'appello alla riapertura. Se anche la produzione non troverà forme per rientrare degli investimenti nei prossimi anni, rischieremo che si fermi o rallenti, perdendo altri posti di lavoro tra le innumerevoli professionalità necessarie all'industria cinematografica. E non parliamo dei compensi milionari degli attori famosi, ma degli stipendi delle maestranze, degli uffici di produzione, dei fornitori, e tanti altri

Vediamo di seguito i film che più ci interessano del 2021.

Mortal Kombat – 15 gennaio 2021

Sinossi

Hanzo Hasashi, dopo il terribile massacro della sua famiglia per mano del freddo mercenario Sub-Zero, viene esiliato nel Netherrealm. Qui, accetta di servire il sinistro Quan Chi, in cambio della possibilità di poter vendicare la sua famiglia, tornando in vita come Scorpion, un’anima perduta dedicata alla vendetta. Nel Regno della Terra, Lord Raiden raduna una squadra di guerrieri d’élite – il monaco Shaolin Liu Kang, l’ufficiale delle forze speciali Sonya Blade e la stella del cinema Johnny Cage, un’improbabile compagnia di eroi con il compito di salvare l’umanità. Per riuscire in questa missione, dovranno sconfiggere orde di gladiatori del Regno Esterno di Shang Tsung, fino a diventare campioni del torneo di Mortal Kombat.

Tom & Jerry – 5 marzo 2021

Cosa sappiamo del film su Tom & Jerry

Cosa sappiamo del film su Tom & Jerry

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 3 dicembre 2020

Una rivalità che dura da 80 anni arriverà al cinema nel 2021.

Leggi

Reminiscence – 16 aprile 2021

Sinossi

Nick Bannister, un uomo che vive a Miami in futuro, nella quale l'innalzamento del mare ha trasformato la città. Nick ha la capacità unica di lasciare che i suoi clienti rivisitino qualsiasi ricordo nel loro passato, e quando incontra Mae (Ferguson), si innamora immediatamente di lei - ma i ricordi di un altro cliente gli fanno dubitare di ciò che pensava di sapere di lei.

Godzilla Vs. Kong – 21 maggio 2021

Sinossi

In un momento in cui i mostri camminano sulla Terra, la lotta dell'umanità per il suo futuro fa scatenare Godzilla e Kong su una rotta di collisione che vedrà le due forze più potenti della natura sul pianeta scontrarsi in una spettacolare battaglia per secoli. Mentre Monarch intraprende una pericolosa missione in un terreno inesplorato e scopre indizi sulle origini dei Titani, una cospirazione umana minaccia di spazzare via per sempre le creature, sia buone che cattive, dalla faccia della terra.

The Conjuring: Per ordine del diavolo – 4 giugno 2021 

Sinossi

"The Conjuring: Per ordine del Diavolo" sviscera una storia da brivido di terrore, omicidio e male ignoto che ha sconvolto anche gli investigatori del paranormale realmente vissuti Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali dei loro archivi ha inizio con la lotta per l’anima di un giovane ragazzino e poi li conduce verso qualcosa che non hanno mai visto prima: è la prima volta nella storia degli Stati Uniti che il sospettato di un omicidio si difende dando la colpa a una possessione demoniaca.

Space Jam: A New Legacy – 16 giugno 2021

Sinossi

Sequel dell'originale Space Jam del 1996, Space Jam: A New Legacy racconta la storia della missione di LeBron James per salvare suo figlio scomparso, Bronny, mentre trova la sua strada attraverso diversi film della Warner Bros. e affronta il cattivo Al -G (Cheadle). E come il primo film, Space Jam 2 presenta ovviamente Bugs Bunny e altri Looney Toons.

The Suicide Squad: Missione suicida – 6 agosto 2021

Sinossi

Gli antieroi DC - tra cui Harley Quinn, Rick Flag, Bloodsport, Peacemaker e altri - tornano in una nuova avventura.

Dune – 1 ottobre 2021

Cosa sappiamo di Dune di Denis Villeneuve

Cosa sappiamo di Dune di Denis Villeneuve

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 19 novembre 2020

A meno di un anno dall'uscita prevista del film diretto da Denis Villeneuve riepiloghiamo le notizie sul film.

Leggi

Matrix 4 - 22 dicembre 2021

Sinossi

Continua la storia di Neo (Reeves), Trinity (Moss), Niobe (Smith) e altri, presentando alcuni nuovi personaggi interpretati da Priyanka Chopra, Neil Patrick Harris e Yahya Abdul-Mateen II.

E voi cosa ne pensate? La pandemia ha definitivamente cambiato il mercato cinematografico?