L’editore ReNoir Comics presenta Tolkien – Rischiarare le tenebre, un’accurata biografia a fumetti dedicata a J.R.R. Tolkien tra studi, amicizie e l’esperienza della guerra, elementi importanti per la creazione delle sue opere. Inoltre, il terzo capitolo de Il mondo di Milo, una saga che ricorda il gusto dello Studio Ghibli.

Tolkien – Rischiarare le tenebre

È già disponibile in libreria, fumetteria, negli store online e su Renoircomics.it la biografia Tolkien – Rischiarare le tenebre, di Willy Duraffourg e Giancarlo Caracuzzo. Colorato da Flavia Caracuzzo & Joël Odone, la copertina è opera di Jean-Sébastien Rossbach.

Un fumetto in volume unico che ripercorre l'infanzia e la giovinezza dell'autore del Signore degli Anelli, tra gli studi, le amicizie e soprattutto i mesi al fronte durante la Grande Guerra, fondamentali per la nascita del suo immaginario.

Gli autori hanno ricostruito le vicende attraverso un’accurata ricerca sulle fonti, dalle lettere di Tolkien ai moltissimi saggi che negli anni sono stati dedicati a lui e agli altri membri del suo gruppo di amici.

Sinossi

Prima di diventare un importante professore di Oxford, molto prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien era un giovane studioso di filologia inglese, che si era arruolato volontario per combattere in Francia nella Prima Guerra Mondiale. Gli orrori della trincea lo cambiarono profondamente, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita all’amore per sua moglie Edith, all’amicizia e alla creazione letteraria.

Un'anteprima

Willy Duraffourg, Giancarlo Caracuzzo, Tolkien – Rischiarare le tenebre

ReNoir Comics – 80 pagg. a colori – 19,90 €

Il Mondo di Milo vol. 3

Il terzo capitolo della saga dai toni “alla Miyazaki” realizzato da Richard Marazano e Christophe Ferreira è composto da due episodi. Il primo vede Milo e Valia, la ragazza del mondo incantato con cui il protagonista ha fatto amicizia, trovare una fanciulla nell’acqua del lago, subito dopo alcuni eventi straordinari accaduti al villaggio: sono spuntati giganteschi rovi che si sono innalzati fino al cielo, a un'altezza incredibile, e sono apparsi mostri terribili che terrorizzano gli abitanti. Per risolvere questa situazione, la misteriosa ragazza delle nuvole porterà i due amici molto lontano, molto in alto, in un altro mondo.

Un'anteprima

Richard Marazano, disegni di Christophe Ferreira , Il Mondo di Milo 3

ReNoir Comics – 120 pagg. a colori – 19,90 €