Il 2020, causa la pandemia di Covid-19, ha visto profondi cambiamenti nell'universo ludico. Basti pensare all'edizione Changes di Lucca Comics & Games 2020, oppure al fiorire di numerose escape room online. Di alcune di queste abbiamo già parlato:

Arriva Escape room a casa tua: dalla Scuola di Maghi alla Casa di Carta

Arriva Escape room a casa tua: dalla Scuola di Maghi alla Casa di Carta

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 7 maggio 2020

Un nuovo format di intrattenimento online con attori che interagiscono live per giocare insieme ai propri amici alle Escape Room a tema, ognuno collegato da casa propria.

Leggi

Oggi segnaliamo altri due esperimenti nel settore delle escape room online, esperimenti molto diversi tra loro per temi e modalità di svolgimento. Se La casa di Bronzo è un'escape room di genere più "giallo", dove i giocatori devono interagire tra loro per rubare una statuetta da una galleria d'arte, GRV2 è invece la risposta che l'associazione di GDR live Le Terre degli Angeli vuol dare ai suoi giocatori, permettendo loro di giocare online ma live i loro personaggi, e completare così la campagna dal vivo quadriennale iniziata nel 2016.

GRV2

Carissimi compagni di viaggio,

vi scrivo per richiedere il vostro aiuto per una situazione alquanto bizzarra ma che ho paura possa andare a peggiorare se presa sottogamba. Lo strano "sogno" che ci ha visto protagonisti di recente ha avuto conseguenze più che tangibili e reali, almeno qui a Kartas… Dalla mattina successiva al nostro viaggio onirico, Eliott è stata strana, non saprei come spiegarmi… distante? Risponde a monosillabi, sembra sempre persa nei suoi pensieri, come se non fosse mai veramente sveglia. Poi, all'improvviso, di tanto in tanto, se ne parte con sproloqui deliranti. Speravo fosse una cosa passeggera, ma non è così, anzi, sembra aggravarsi ogni giorno che passa. Terrò Eliott sott'occhio, ma vi vorrei invitare tutti a magione Von Kratos presso Port Anchor perché possiate aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla nostra amica. Che sia un sortilegio? Una maledizione? O una naturale conseguenza delle nostre avventure? Vi aspetto con ansia. – Volk Hari Von Kratos.

Questo l'antefatto di Sogno di una Notte di Mezz'Inverno, il prossimo evento online organizzato dalle TdA, che si terrà domenica 21 Febbraio su Discord.

GRV2 è l'acronimo/nome del format ideato dall'associazione, e sta per Gioco di Ruolo dal Vivo e Virtuale. In realtà, GRV2 si articola in due mini-campagne che le TdA stanno portando avanti:

- Notti da Leoni: ispirato al concetto classico di escape room, basato su investigazione collettiva e ispezione di una scena dal vivo da parte dei personaggi che di solito giocavano dal vivo la cronaca fantasy dell'associazione, Caput Mundi.

Potete dare un'occhiata alle escape room di questo genere passate ai seguenti link:

Notti da Leoni 1

Notti da Leoni 2

Notti da Leoni 3

- Sogno di una notte di mezz'inverno: ispirato al concetto di dark story, basato su narrazione e risoluzione di rompicapo.

Gli eventi si inseriscono nell'attuale campagna quadriennale di GRV fantasy, Caput Mundi, organizzata dall'associazione Le Terre degli Angeli. La campagna doveva culminare nel 2020, ma a causa del Covid-19 è stata sospesa dal vivo, e prosegue tramite questi eventi online a cui possono prender parte tutti i personaggi/giocatori della storia.

Tutti gli eventi di GRV2 sono del tutto gratuiti e sono aperti anche ad aspiranti nuovi giocatori che vogliono approcciarsi al GRV. Si tengono sul server Discord dell'associazione e vi possono partecipare fino a trenta giocatori circa. A tutti i giocatori viene trasmesso il video dalla stanza di gioco, dove gli organizzatori hanno approntato la scena, diversa per ogni evento; i giocatori possono utilizzare il loro audio per interagire. L'evento dura 1 ora, come da classica escape room.

Per maggiori informazioni, potete dare un'occhiata al sito ufficiale qui o su Facebook.

La Casa di Bronzo

Buongiorno signori, a causa di un'intercettazione mi devo congedare per alcuni giorni, ho il fiato sul collo, per questo colpo siete da soli, non riuscirò a guidarvi personalmente. La vostra missione sarà trovare e rubare la statua da milioni di dollari conservata nella galleria dell'artista Manuela Fanelli. Sappiate che è una persona che ama nascondere codici nelle sue opere quindi siate scrupolosi nell'osservarle. Vi allego la fotografia dell'opera che ci è stata richiesta. Il sistema di sicurezza dell'atelier misura l'andamento del livello di anidride carbonica e della pressione atmosferica, una persona da sola può restare all'interno per un'ora prima che l'allarmi scatti, per questo motivo ho scelto di mandare Milano sul posto, voi vi collegherete con lui e lo guiderete. È fondamentale il vostro contributo, lui dall'interno senza di voi non ce la può fare, conto su di voi, non deludetemi. Il professore

Questo l'antefatto dell'escape room La casa di Bronzo, di cui di seguito trovate riassunti i dati tecnici:

Nome escape room: La casa di Bronzo

tipo: missione (furto)

piattaforma: Zoom

giocatori: fino a 6 connessioni

tempo: 60 minuti.

A Marzo 2020, con la chiusura di tutte le escape room, Clues Hunt e In Time hanno pensato di creare una nuova esperienza di gioco, qualcosa che fosse possibile fare anche da casa incontrando virtualmente anche i propri amici, perché uno dei punti di forza dell'avventura in escape room è stare con gli altri, ragionare assieme per risolvere insieme frammenti di missione, fino ad arrivare a un risultato che è frutto di tutti i partecipanti.

Non volevamo fare un gioco da tavolo e nemmeno una sorta di videogame, doveva essere immersivo, coinvolgente, corale e, soprattutto, interattivo. Ha affermato Davide di Clues Hunt. Già avevamo visto qualche esempio con una telecamera fissa su un tavolo o con un gamemaster che andava a spasso per le stanze di una linea di gioco classica. A noi non bastava, i giocatori erano relegati a un ruolo troppo marginale. Abbiamo deciso di creare un gioco nuovo che fosse giocabile esclusivamente a distanza, con la possibilità di sfruttare tutto ciò che sta fuori dalla stanza, ponendo i giocatori di fronte a enigmi la cui soluzione non si trova lì, con l'attore, ma sta altrove. Abbiamo pensato di ispirarci a La casa di Carta perché ha già una trama con una persona, il professore, che a distanza guida gli altri, ma l'abbiamo ribaltata, quindi sono i tanti che guidano il solo. Poi abbiamo coinvolto la scultrice Manuela Fanelli, che ci ha concesso di usare un suo studio per ambientare il gioco. Il nostro attore trasmette veramente da uno studio dell'artista e quelle intorno a lui sono vere opere d'arte, principalmente in bronzo. Da qui, La Casa di Bronzo.

La Casa di Bronzo è un'escape room nata per essere giocata a distanza, attraverso la piattaforma Zoom. È consigliato uno schermo grande per il collegamento, perché è necessario ricere 3 flussi video dalla stanza oltre a quelli di tutti gli altri giocatori (fino ad un massimo di 5 connessioni); oltre al dispositivo per collegarsi e a una buona connessione a internet. è necessario avere un secondo dispositivo che sarà utile durante la partita, uno smartphone. A ogni connessione possono partecipare anche più persone.

Il prezzo per partecipare parte da 50€ per una partita da 1 o 2 connessioni della durata di un'ora. Si prenota on-line da qui.