Attila ha solo quattro anni quando un'orda barbarica massacra i componenti del suo clan: un episodio che segna la vita del piccolo, destinato in futuro a diventare fra i più feroci condottieri che la Storia ricordi.

Diventato re degli unni, Attila compie scorrerie e corre verso la conquista di tutto il mondo conosciuto, fino addirittura al cuore dell'Impero più grande: Roma.

Nei panni del crudele unno, l'attore Gerard Butler, ormai "abbonato" a ruoli epici: il suo prossimo film sul grande schermo (che dovrebbe uscire nel corso del 2005) è Beowulf & Grendel, adattamento per il cinema dell'epico poema nordico, vedi www.fantasymagazine.it/notizie/1482/ (come si sa, è frattanto in preparazione un altro film sul Beowulf, regia di Robert Zemeckis e sceneggiature di Neil Gaiman e Roger Avary). Tutte le news su Beowulf apparse su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/cerca/?q=Beowulf.

Attila, il cuore e la spada

Titolo originale: Attila (Usa 2001)

Quando in tv: Mercoledì 10 agosto 2005, Retequattro ore 21

Durata: 160'

Regia: Dick Lowry

Cast:

Gerard Butler

Reg Rogers

Tim Curry

Simmone Mackinnon

Powers Boothe

Sito ufficiale: http://www.usastudios.com/movies/attila  

Attila, flagellum dei - Re degli unni dal 434 al 453, nel 441 Attila invase l'Impero romano d'Oriente e conquistò terre presso il Danubio. In Gallia fu fermato dal generale romano Ezio, ai Campi Catalaunici. Nel 452 entrò nella penisola italiana attraverso le alpi Giulie e la sua furia si abbatté su Aquileia, Oderzo, Altino e Padova. Poi entrò a Verona, Brescia, Bergamo, Milano. Solo Treviso fu risparmiata, grazie all'intervento del vescovo Elviando.

Ritiratosi verso il Mincio, e con in progetto di portare avanti la conquista, Attila incontrò il papa ambasciatore Leone I e, misteriosamente, rinunciò ai suoi piani (12 luglio 452).