Della scrittrice Marion Zimmer Bradley l'editrice Nord ci presenta una selezione dei migliori racconti di vari autori (in prevalenza donne). È la sua dodicesima antologia e il titolo è: Con il cuore e con la spada.

L’autrice è nata ad Albany nel 1930 ed è morta nel 1999 a Berkeley. il suo primo figlio, David Bradley, e suo fratello, Paul Edwin Zimmer, sono scrittori di fantascienza e fantasy.

Nel 1949 partecipa a un concorso letterario e il suo primo racconto viene pubblicato nel 1952 sulla rivista Vortex Science. La passione per la narrativa fantasy nasce in lei negli anni adolescenziali e questo suo amore la porterà a scrivere nella sua lunga carriera oltre sessanta romanzi. Gran parte di questi appartengono ai suoi due cicli narrativi più famosi: Il Ciclo di Avalon e la Saga di Darkover (per saperne di più su quest'ultima leggete l'approfondimento di Luca Azzolini www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5823/).

Ma la Bradley ha scritto anche altre interessanti serie: Claire Moffatt (Dark Satanic; The Inheritor e Witch Hill); Hunters - con il fratello Paul Edwin Zimmer - (Hunters of the Red Moon e The Survivors); Witchlight (Ghostlight; Witchlight; Gravelight; Heartlight), solo per citarne alcune.

Oltre che scrittrice, per molti anni ha selezionato i migliori racconti di “heroic fantasy”, raccogliendoli in una serie di antologie che hanno avuto un buon successo. Di questa serie la Editrice Nord ha pubblicato di recente altre tre antologie: La giustizia delle spade, Le spade incantate e Streghe guerriere (vedi www.fantasymagazine.it/notizie/3147/). Il presente volume contiene ventidue racconti, ognuno dei quali è preceduto da una interessante presentazione. Leggiamo la quarta di copertina:

L'autrice
L'autrice
«Nel corso della sua vita, Marion Zimmer Bradley ha più volte sostenuto che le maggiori soddisfazioni in campo letterario le sono derivate dalla scoperta e dal lancio di nuovi talenti della narrativa fantastica. Questo libro è frutto proprio di quel lavoro di "talent scout", grazie al quale la regina del fantasy ci ha fatto conoscere e apprezzare autori di grande levatura, in cui abilità nar­rativa e straripante immaginazione si fondono in racconti che sono vere perle nel campo dell’heroic fantasy. Ancora una volta, accanto a nuove, originalissime voci, gli appassionati saranno felici di trovare autori già noti e spesso presenti in queste raccolte: Deborah Wheeler, che, in Lama a'argento, ci racconta le epiche imprese di una guerriera che non ha ancora completamente scoperto i propri straordinari poteri; Mercedes Lackey, che, insieme con Elisabeth Waters, ci narra la storia di due amiche le quali, guidate da una spada molto particolare, accorrono in aiuto di una creatura leggendaria; Lynne Armstrong-Jones, che ci dimostra come anche una strega molto potente abbia bisogno di una buona dose di astuzia per uscire dalle situazioni più difficili; Diana L. Paxson, che, con Lo spirito della pietra, ci fa vivere l’esperienza di una giovane maga, la cui esistenza verrà cambiata per sempre da una "voce" che non avrebbe mai immaginato di sentire...»

Con il cuore e con la spada a cura di Marion Zimmer Bradley (Sword and Sorceress XII, 1995, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Fantacollana 203 - Pag. 364 - € 16,50 - ISBN 88-429-1437-1)