Nutrimenti segnala l'uscita in libreria di Nostra Signora dei Sullivan, nuovo romanzo di Gianfranco Mammi, per il prossimo 1° aprile.

Sinossi

Nostra signora dei Sullivan
Nostra signora dei Sullivan

Si dice che si viva una volta sola, ma Sullivan, uomo qualunque che non ha mai combinato nulla che fosse degno di nota, muore una volta dopo l’altra: coinvolto in una sparatoria o in un incidente stradale, accoltellato o ucciso da una scarica elettrica, Sullivan non la finisce più di morire.

Le salme del protagonista spuntano come funghi senza alcuna spiegazione, nello sconcerto seccato e qualunquista di una fin troppo quieta cittadina del Sud degli Stati Uniti.

La vita tranquilla e ordinaria della piccola comunità viene sconvolta dal fenomeno: si susseguono una serie di eventi bizzarri, tra l’inerzia e il fastidio delle autorità, il sovraffollamento del cimitero e il sorgere di un nuovo culto. Mentre i giornalisti e l’FBI si riversano nella città, la routine oziosa dello sceriffo va a farsi benedire. Tra chi fiuta l’affare e chi cerca un senso nel soprannaturale, i personaggi del romanzo fanno i conti con l’imponderabile.

L’arguta ironia di Gianfranco Mammi, sostenuta da una scrittura brillante e da una caratterizzazione empatica e spassosa di certa umanità provinciale, racconta con leggerezza la società contemporanea in un romanzo divertente e insieme amaro, a metà tra Mattatoio N° 5  di Kurt Vonnegut e Le intermittenze della morte  di José Saramago.

Un brano

Il bianco è il simbolo della purezza? E per noi il rosa è il simbolo dell’umanità. Non c’è nulla di più umano del povero Sullivan.

L'autore

Gianfranco Mammi
Gianfranco Mammi

Gianfranco Mammi è nato in Venezuela ma ha quasi sempre vissuto a Modena. Ha pubblicato vari libri (tra cui Uomini senza MercedesVita di “Ridolini” e Ugo il Duro vincitore del Premio Luigi Malerba 2019) e i suoi racconti sono apparsi su diverse riviste tra cui Linus, Tèchne, Panta, L’accalappiacani, Griselda e Almanacco Quodlibet.

Gianfranco Mammi, Nostra signora dei Sullivan, pagg. 224, 16€