Dal 16 settembre è in libreria il nuovo romanzo di Gianfranco Manfredi: Tecniche di resurrezione, nel quale Aline e Valcour de Valmont, protagonisti del precedente Ho Freddo, si addentano negli albori della medicina moderna, con le sue meraviglie e i suoi orrori.

Scoperte scientifiche e ipnotismi mesmerici si fondono nel solco di un romanzo che esplora i bassifondi londinesi come i sontuosi palazzi parigini.

In Tecniche di resurrezione, in misura più accentuata che nei precedenti romanzi, ho mescolato storia e immaginazione a tal punto che, in certi passaggi, nemmeno io distinguo più cosa ho ricavato dalla documentazione e cosa ho inventato, dice l'autore.

La presentazione in anteprima del libro sarà tenuta Domenica 19 settembre 2010, in occasione di Pordenonelegge, presso l' Auditorium Istituto Vendramini alle ore 15,30.

Assieme all'autore sarà presente lo scrittore Tullio Avoledo.

La trama.

1803. I gemelli Aline e Valcour de Valmont, ricercatrice scientifica lei e medico-chirurgo lui, sono tornati in Europa dopo una tragica esperienza americana che ha lasciato in entrambi ricordi angosciosi. A Londra, Valcour assiste a una dimostrazione galvanica dello studioso Giovanni Aldini, condotta sul cadavere di un impiccato. Nel corso dell'esperimento, Valcour rianima un uomo colpito da infarto.

Il brillante successo riportato lo precipita però in un agghiacciante intrigo. Proprio mentre gli esperimenti di rianimazione stanno aprendo nuove prospettive alla medicina, un chirurgo folle conosciuto come Doctor Ending si rende responsabile di feroci delitti, trafugamenti di salme e clamorose provocazioni.

Aline si trova, intanto, a Parigi, nella speranza di recuperare alcuni beni di famiglia sequestrati dopo la Rivoluzione, entrando in contatto con la Corte di Napoleone. In Francia, una generazione di novelli "medici dell'anima" si avvale delle prime esperienze ipnotiche per esplorare i segreti della psiche umana.

Un caso in particolare, per quanto tenuto segreto, suscita inquietanti interrogativi. Salvy San Subra, un'ex guida di Napoleone durante la campagna d'Egitto, è vittima di un processo di degenerazione cellulare che lo sta progressivamente mummificando.

Quando Valcour raggiunge sua sorella a Parigi, scopre che tra il caso di Doctor Ending e quello di San Subra, intercorrono sotterranei quanto inspiegabili legami. La vicenda assume presto i contorni di un incubo che rischia di inghiottire i due fratelli.

Gianfranco Manfredi  ha un passato di cantautore, sceneggiatore e attore oltre che scrittore. Autore di Magia Rossa (Feltrinelli 1983, Gargoyle 2006), Cromantica (1985), Ultimi vampiri (Feltrinelli 1987, Gargoyle 2009 in Extended Version), Trainspotter (1989), Il peggio deve venire (1992), Una fortuna d'annata (2000) e Il piccolo diavolo nero (2001), Ho freddo (Gargoyle 2008), Manfredi è, inoltre, il creatore delle serie Magico Vento e di Volto Nascosto, editi dalla Sergio Bonelli.