A trentacinque anni dalla sua fondazione, Ubisoft vanta un ricco portfolio di marchi di fama mondiale, tra cui Assassin’s CreedFar CryJust DanceWatch Dogs e Tom Clancy’s The Division. A partire dal 2009, Ubisoft ha iniziato a trasporre a fumetti i suoi universi, ma è nel 2020 che è stato svelato un piano più ampio di produzione di contenuti originali a fumetti basati sui più celebri franchise.

Star Comics (Dragon BallOne PieceMy Hero Academia, fino al recentissimo Demon Slayer), allo stesso tempo, vanta un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo del fumetto.

Per celebrare l’inizio di questa collaborazione, Astra (l’etichetta di fumetto occidentale di Star Comics) pubblicherà un albetto – distribuito gratuitamente in libreria e fumetteria – con una breve storia di Assassin’s Creed: Valhalla e una serie di approfondimenti e anticipazioni. La prima ondata di titoli arriverà dopo l’estate; il debutto avrà come protagonisti i Rabbids, serie tra le più apprezzate in casa Ubisoft. Subito dopo, non mancheranno sorprese che riguarderanno il noto franchise Assassin’s Creed. I fumetti, prodotti originariamente per il mercato franco-belga da Éditions Glénat, saranno dei volumi cartonati di grande formato.

Il 13 Aprile c'è appunto stato un incontro tra Ubisoft e Star Comics sulla pagina Facebook dell'editore e sul canale YouTube. Sono intervenuti Claudia Bovini (direttore editoriale Star Comics), Etienne Bouvier (Publishing Content Manager EMEA Ubisoft), Davide G.G. Caci (Publishing Manager Astra) e Robin Jolly (editor Glénat).

Inoltre, in occasione dell'evento Star Days, avrà luogo il talk Read it, Player One!, il 29 aprile – ore 20:30, in diretta streaming.

Nel celebrare la nuova partnership, il team Star Comics si interroga sull’importanza dell’approccio crossmediale, e nello specifico sul rapporto tra videogiochi e fumetti. In occasione del festival online Star Days, verrà approfondito l'incontro tra questi due mondi. Un appuntamento interamente dedicato all'universo nerd, in cui interverranno Marco Accordi Rickards (Executive Director, VIGAMUS), Etienne Bouvier (Publishing Content Manager EMEA, Ubisoft), Aymar Azaïzia (Transmedia and business development Director, Ubisoft), moderati da Flavio Perri (Content Creator, VVVVID). Sarà possibile seguire questo incontro in diretta streaming su stardays.it, sui canali Facebook e YouTube della casa e editrice e su VVVVID (partner dell’evento Star Days).