Ewan McGregor deve averci preso gusto: dopo aver prestato la voce a Rodney Copperbottom, il simpatico protagonista di Robots, tornerà a cimentarsi nel doppiaggio con Gnomeo and Juliet, il nuovo film d'animazione della Disney.

McGregor torna così a "recitare in costume" nella parte dello gnomo Romeo. La sua Giulietta avrà la voce di Kate Winslet (Finding Neverland). Judi Dench (Chocolat, The Chronicles of Riddick) sarà la Balia mentre Greg Ellis, voce di molti personaggi di videogiochi (Guerre Stellari, X-Men e Il Signore degli anelli, tra gli altri) sarà il cugino Tebaldo.

Non molto si sa dei dettagli di questa ennesima trasposizione della tragedia di William Shakespeare, ma, da quel poco che ha reso noto la Disney, l'amore contrastato tra i due protagonisti dovrebbe inserirsi nel conflitto tra due clan di gnomi di ceramica: gli gnomi da giardino e quelli da interni.

Nella migliore tradizione della Disney, il film sarà arricchito da alcuni brani scritti e composti da Elton John e Tim Rice, autore che ha al suo attivo lunghe collaborazioni con il produttore teatrale Andrew Lloyd Webber, con il quale ha scritto Jesus Christ Superstar, e con la Disney (Aladin, Il re leone).

Il sito inglese thezreview.co.uk riporta alcune dichiarazioni secondo le quali Michael Eisner, presidente della Disney, avrebbe ammesso di essere preoccupato dal fatto che gli gnomi possano sembrare goffi o, peggio ancora, rozzi. Ai timori di Eisner i responsabili dell'animazione del film hanno assicurato che le loro creature saranno decisamente graziose.