All'inizio di aprile l'annuncio: la Disney ha cancellato Gnomeo and Juliet (notizie/4258/) cartone animato nato dalla collaborazione della casa di produzione con Elton John e il paroliere Tim Rice.

La Miramax ne ha così approfittato: ha acquistato i diritti cinematografici del musical direttamente della Rocket Pictures, società di produzione del popolare cantante inglese, che si è detto estremamente eccitato per la possibilità di collaborare con la storica casa cinematografica. "Gnomeo and Juliet si basa su un concetto tagliente e la Miramax è il luogo perfetto per svilupparlo in animazione".

L'entusiasmo dell'eccentrico baronetto è pari a quella di Daniel Battsek, presidente della Miramax: "ho avuto un lungo e solido rapporto con la Rocket Productions e ho seguito questo progetto fin da quando ero alla Buena Vista. Ero eccitato quando si è aperta l'opportunità di portare Gnomeo alla Miramax".

Questo passaggio tra Disney e Miramax appare davvero bizzarro se si considera che la casa di produzione fondata nel 1979 da Harvey e Bob Weinstein dal 1993 è di proprietà della Walt Disney Company, e che dal 2004, dopo lo scandalo scoppiato con il documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, la società madre esercita un forte controllo su quanto distribuito dalla Miramax proprio attraverso la Buena Vista.

 

Per il film, prodotto interamente in Gran Bretagna, è stata confermata la partecipazione dell'attrice inglese Kate Winslet, la delicata Juliet. Nessuna informazione, invece, per il ruolo del protagonista maschile, Gnomeo, che era stato offerto a Ewan McGregor  (notizie/2140/)