Sabato sera 17 all'Eurocon di Fiuggi oltre ai Premi Italia ESFS, sono stati assegnati il Trofeo Cittadella e il Trofeo Cassiopea, organizzati dal club Deep Space One e L'associazione Sogni nel Cassetto, assegnati rispettivamente al miglior romanzo fantasy  e di fantascienza e miglior romanzo pubblicati nell'anno precedente, scelti tra gli iscritti al trofeo.

Poiché la premiazione dell'edizione 2020 non si era potuta tenere causa pandemia, durante la serata sono stati consegnati anche questi premi, i cui vincitori erano stati comunicati l'anno scorso.

I romanzi vincitori dei trofei Cittadella e Cassiopea

I romanzi vincitori dei trofei Cittadella e Cassiopea

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 7 aprile 2020

I vincitori dei trofei letterari della Deepcon rinviata a data da destinarsi causa Coronavirus.

Leggi

Trofeo Cittadella

La giuria del Trofeo Cittadella 2020 invece era così composta: Fabiana Redivo (presidente), Monica Serra, Roberto Re, Filomena Cecere, Ilaria Pernice e Gabriele Zanvercelli. A vincere l’edizione 2020 è stato il romanzo:

Sympathy for the devil – Il diavolo non è poi così male di Lily Lorenzini.

Al secondo posto Versus di Lucia Guglielminetti e al terzo Time vampires – Codice Agatha di Therry Romano.

Il Trofeo Cittadella 2021 ha visto impegnati della giuria Ilaria Pernice nel ruolo di presidente e Roberto Re, Filomena Cecere, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo in quello di giurati, il verdetto è stato il seguente: primo classificato

Il pentacolo – Legacy of darkness di Miriam Palombi

al secondo posto Angel down di Therry Romano (l’autrice nell’edizione 2020 si è aggiudicata il terzo posto) e infine A colpi di Cannonau di Titania Blesh. 

Presente alla cerimonia Solange Mela, fondatrice assieme ad Antonia Romagnoli del Premio Cittadella, rinominato da alcune edizioni in Trofeo Cittadella. Solange Mela ha consegnato al giovanissimo Lorenzo Armenio un premio speciale: il “Premio critica della giuria” al più giovane partecipante in assoluto al trofeo letterario. Lorenzo ha infatti solo quattordici anni ma ha favorevolmente la giuria con il suo romanzo Monroe, il predatore di demoni. Una consegna simbolica tra chi dodici anni fa ha dato inizio al premio letterario e Lorenzo, giovane promessa del fantasy italiano.

Trofeo Cassiopea

Gianfranco de Turris ha presieduto la giuria del Trofeo Cassiopea 2020. Assieme a lui Flora Staglianò, Omar Serafini, Gabriella Gregori, Elena Mandolini, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo. Tra i romanzi partecipanti, due primi classificati ex aequo:

Sagome visionarie di Marcello Antelao e

Nel mare delle ombre di Marco Fedele

A seguire, Reboot 8092 di Daniele Salvato e Andrea Fedele che si sono piazzati al secondo posto, mentre la terza posizione ha visto protagonista Medioevo di Elvio Ravasio.

L’edizione 2021 del Trofeo Cassiopea ha visto come presidente di giuria Emanuele Manco, assieme a Elisabetta Di Minico, Marco Casolino, Gabriella Gregori e Fabiana Redivo. La giuria si è espressa designando un solo romanzo vincitore:

Il lastrico del tempo di Lanfranco Fabriani. 

Di seguito la motivazione stilata dalla giuria, anche in inglese, vista la platea internazionale presente.

Italiano

Avvincente, divertente e critico, intrigante e denso di humor. Il terzo e conclusivo episodio delle storie dell’UCCI è un romanzo pregevole, ottimamente strutturato e con un trama rigorosa. La conferma delle piena maturità artistica del suo autore. 

Inglese

Compelling, fun and critical, intriguing and full of humor. The third and final episode of the UCCI stories is a valuable novel, well structured and with a rigorous plot. The confirmation of the full artistic maturity of its author.