In data 15 luglio 2021 è uscito nelle librerie italiane il romanzo d’esordio dell’autore Simone Vannetti dal titolo: Illusi – Diario di favole mai raccontate.

Sinossi

L’opera, nata durante un periodo particolarmente difficile, ovvero il primo lockdown, è un inno al folklore ed alle tradizioni dell’occidente. La Storia segue il protagonista, Martin Weber, durante una serie di missioni assegnate alla sua unità: il Primo Squadrone Cacciatori d’Illusioni. Corpo militare adibito alla gestione del Sottomondo, ovvero l’insieme delle creature magiche facenti parte del folklore occidentale. Il Romanzo si struttura come una sorta di diario ed ogni capitolo racconta una missione portata a termine dal protagonista e dai suoi colleghi.

Illusi – Diario di favole mai raccontate
Illusi – Diario di favole mai raccontate

Porto Seguro Editore ha creduto nell’opera e nell’idea portando sugli scaffali delle librerie italiane una storia che si discosta dai canoni del fantasy classico e racconta di come il nostro mondo possa convivere con quello invisibile fatto di magia e creature fantastiche. Un racconto ambientato negli anni ’20 del 900 dove la prima guerra mondiale fa da sfondo alla narrazione e si rende catalizzatrice del caos che si è generato nel mondo magico, denominato dall’autore: Sottomondo.

I primi anni del 900 sono forse l’ultimo periodo storico in cui le tradizioni, il folklore e la magia hanno avuto un ruolo di primaria importanza e forte connessione con l’umanità. Poi il progresso e la globalizzazione hanno spazzato via tutto ciò che di magico c’era nel nostro mondo. Complice anche l’abbandono delle comunità rurali a favore delle città moderne e all’avanguardia. Per questo ho voluto ambientare il romanzo in questo periodo storico perché ancora si credeva che, nei boschi dietro casa o nelle montagne all’orizzonte, potessero vivere davvero strane creature che avevano il potere di interferire con gli esseri umani. Questo è quanto afferma l’autore in merito al contesto del suo romanzo. Un inno alle tradizioni e ad un passato non troppo lontano ma carico di sensazioni, simboli e credenze che oggi sono diventati solamente favole.  

Quarta di copertina

Martin, un ragazzo toccato dalla magia in giovane età, viene arruolato nel Primo Squadrone Cacciatore di Illusioni, i cosiddetti Illusi. Il loro compito è quello di gestire e risolvere le interferenze tra le creature magiche del Sottomondo che abitano le terra e gli essere umani, ai quali ne è preclusa la vista. Il caos, generato dalla Prima guerra mondiale, dall'avanzare del progresso e della modernità, ha infatti turbato la stabilità tra i due mondi, creata agli albori dell'universo dagli Antichi. Quando l'equilibrio fra Sottomondo e umani si incrina, spetta proprio al giovane far fronte alla situazione, tentando di scongiurare una guerra di proporzioni catastrofiche.

L'autore

Simone Vannetti ha 30 anni e vive a Firenze. Di mestiere fa il geometra e Illusi – Diario di favole mai raccontate è il suo primo romanzo. 

Simone Vannetti, Illusi – Diario di favole mai raccontate, Porto Seguro Editore, pagg. 292, 16,90€