Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood è un saggio di Riccardo Antoniazzi, edito da NPE, sulla vita e le opere di Ridley Scott, di prossima uscita il 26 agosto 2021.

Si tratta di un regista che ci è molto caro, con film come Alien e Blade Runner, capostipiti di saghe ancora presenti nell'immaginario collettivo, The Martian, un vero instant classic, ma anche col meno riuscito ma a suo modo di culto Legend. Senza dimenticarlo come eclettico produttore televisivo di qualità (Numb3rs, The Man in The High Castle).

Sinossi

Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood
Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood

Autore tra i più versatili della New Hollywood, Ridley Scott è un regista talmente eclettico da destreggiarsi con i generi più vari (storico, fantascienza, thriller, commedia) senza far venire mai meno il suo stile sempre riconoscibile e incisivo.

Fin dagli esordi pubblicitari, passando poi per le inquietanti architetture cyberpunk di Blade Runner o le arene di sangue e sabbia de Il Gladiatore, la sensibilità visiva di Scott è sempre stata straordinaria, mai sminuita da lavori in tono minore come Un’ottima annata, Hannibal o Robin Hood; anzi, tale sensibilità è sempre attenta a proporre contenuti stimolanti che fanno da fondamenta ad alcune delle immagini più iconiche della storia del cinema.

Dal femminismo libertario di Thelma & Louise alle ossessioni distruttive de I duellanti, dalla spettacolarizzazione della violenza de Il Gladiatore alla lotta tra il positivismo scientifico e l’ostilità dell’ignoto di The Martian, dal nichilismo esasperato di The Counselor e Alien: Covenant al conflitto tra tolleranza e fanatismo de Le Crociate, quello di Ridley Scott è un cinema di guerrieri in lotta per gli ideali, per la vendetta, per la propria vita. Un cinema che, capolavoro dopo capolavoro, riflette la condizione dell’uomo nel palcoscenico dell’universo.

Un saggio critico interamente dedicato a Ridley Scott, visionario pioniere della fantascienza hollywoodiana.

pdf

Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood

1 MB) – Formato pdf

Anteprima Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood

Scarica

Riccardo Antoniazzi, Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood, NPE, Collana Narrativa, pg.216, 14€