Il booktrailer de Il valore del drago è tra i dieci finalisti del Trailers FilmFest. L'unico titolo di genere fantasy riuscito a farsi largo fino alle fasi finali arrivando a competere con testi destinati al grande pubblico, uscendo dalla nicchia di appassionati.

Potete vedere gli altri booktrailer in gara e votare il vostro preferito nel sito del Concorso Booktrailer 2021 – Trailers FilmFest nelle Risorse in rete. La premiazione si svolgerà a Milano mercoledì 13 ottobre, presso la Sala Excelsior Anteo Palazzo del Cinema.

Nel booktrailer del romanzo breve di Stefano Pais, pubblicato da Libreria Geografica, due personaggi realmente esistenti vanno in cerca di draghi fantastici. Francesca D'Amato (dragologa) e Andrea Capone (illustratore) seguono tracce di viverne e perdono draghi dotati di radiocollare. Sono in viaggio per studiare il comportamento migratorio di diverse specie di draghi da un punto di vista naturalistico.

Andrea Capone e Francesca D'Amato.
Andrea Capone e Francesca D'Amato.

I due protagonisti sono a loro volta autori del saggio Le migrazioni dei draghi della medesima casa editrice, che approfondisce l'ecologia di 14 specie di draghi europei e mediterranei. Il confine tra reale e fantastico, scientifico e mitologico, si intreccia più volte e finisce per annodarsi inestricabilmente. 

Le migrazioni dei draghi

Le migrazioni dei draghi

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 3 dicembre 2020

La dragologia è roba da adulti, trattiamola seriamente!

Leggi

Un buon segno sulla "salute" del fantasy è la presa in considerazione dei lettori di questo genere come pubblico da coinvolgere per un concorso nazionale, al pari dei lettori di narrativa mainstream.

Come sostiene Francesca:

Votare oggi per questo titolo significa aumentare la visibilità del fantasy come genere. Ogni azione a vantaggio del fantasy si ripercuoterà anche nelle librerie, permettendo a più autori, un domani, di portare le loro opere sugli scaffali. I lettori, a loro volta, avranno più scelta.

Il video è stato girato alla rocca di Vintebbio e alle grotte di Ara, un sistema carsico del monte Fenera, compreso nelle Aree protette della Valle Sesia. Regia di Gabriele Giannini, trucco ed effetti speciali di Gea Beltrame, radiocollare di Angela Martinetti.

Il booktrailer

Sinossi

I draghi esistono davvero? Miti e leggende hanno il proverbiale fondo di verità?

A queste domande cercherà di rispondere Francesca, dragologa scrupolosa, insieme al riluttante documentarista Andrea. Tra false piste, antiche leggende e fotografie di avvistamenti di scarsa qualità, si sposteranno su e giù per l’Europa alla ricerca di prove concrete che possano permettere loro di girare il documentario più esclusivo che sia mai stato realizzato.