Forse l’avete vista girovagare qua e là con le sue uova di drago e il mangime per draghi, ma quella simpatica mercante che gira le maggiori fiere italiane, da Lucca Comics and Games alla Fiera dell’Unicorno passando per il Potter-raduno di Novegro, dove diventa magicamente un’insegnante, è in realtà una grande esperta di draghi! Già due anni fa, Francesca Romana D’Amato ne aveva dato prova con la pubblicazione della sua Mappa dei draghi italiani. Questo nuovo lavoro, invece, punta ad ampliare le conoscenze apprese con la Mappa e a completarle.

La Mappa dei draghi Italiani

La Mappa dei draghi Italiani

Articolo di Gero Giglio Mercoledì, 31 luglio 2013

Per la prima volta la ricostruzione visiva di tutti i draghi che nei secoli hanno fatto visita nell'italica penisola.

Leggi
Potteraduno 2016

Potteraduno 2016

Articolo di Redazione Venerdì, 29 gennaio 2016

Il 6 e il 7 febbraio 2016 all'interno del festival del fumetto di Milano – Novegro lezioni di magia, duelli di bacchette e burrobirra!

Leggi

Draghi. Guida al riconoscimento è pubblicato per Compagnia della Rocca Edizioni, casa editrice piemontese specializzata nella saggistica fondata nel 1997, in formato poster 49x69 centimetri ed è acquistabile al prezzo di 10 euro. Scritto da D’Amato, è illustrato da Andrea Capone che aveva già illustrato il lavoro precedente. Questa nuova guida contiene da un lato le ombre di quindici razze di draghi differenti e dall’altro informazioni su alcuni dettagli anatomici come morsi, squame, uova e via dicendo.

Riconosci il drago dalla sua ombra. Se alzi lo sguardo per guardargli la pancia, perdi secondi preziosi.

L’autrice

Francesca Romana D'Amato nasce a Roma, poi la vita la porta in Algeria, Friuli, Piemonte, Lombardia e nei Paesi Bassi.

Studia Scienze Naturali e lavora per vari parchi e testate ambientali occupandosi di comunicazione e pubbliche relazioni. Al momento studia comunicazione non violenta e propone esperimenti di ecologia domestica a tutti coloro che volessero sperimentare l’epicureismo sostenibile della decrescita felice.

Francesca colleziona leggende italiane dal 1998. Le usa per giochi di ruolo, improvvisazioni teatrali, mostre e vari libri tra cui il manuale illustrato Gnomi di caverna (2005), la raccolta di leggende Luoghi della meraviglia (2010) e il romanzo fantasy I draghi dei Visconti (2010). Le sua ultime pubblicazioni sono il Censimento dei draghi italiani (2013), disponibile in forma di poster, e il libro Draghi Randagi (2013).

Il nuovo lavoro di Francesca, insieme al precedente sui luoghi visitati dai draghi, costituisce una guida di facile consultazione e ottima da portarsi appresso per chiunque voglia intraprendere la carriera di cacciatore di draghi!

Francesca Romana D'Amato, Andrea Capone – Draghi. Guida al riconoscimento (2015) -

Compagnia della Rocca Edizioni – 10 €

ISBN 9788896205259