È ora disponibile Draghi italiani. Le misteriose e fantastiche creature nelle leggende della tradizione popolare italiana dell'illustratore Davide Frisoni, in arte Friba edito da Idealibri, uno dei marchi di Rusconi Libri.

Ciascuna regione italiana possiede delle leggende legate ai draghi. Davide Frisoni ne ha raccolte molte e le ha illustrate con maestria. Spesso è presente nelle fiere dedicate al fantastico con i propri lavori originali e commissioni.

Il libro si può acquistare nelle librerie Mondadori oppure online tramite i link che trovate nelle Risorse in rete.

Sinossi

Leggende affascinanti avvolgono le figure dei draghi, creature nate in epoche antiche dall'immaginazione dell'uomo che cerca nel soprannaturale le spiegazioni a fenomeni che non conosce e che interpreta attraverso la categoria del mistero. Creature esotiche, animali sconosciuti dalle fattezze e dimensioni impressionanti, arrivati attraverso chissà quali peripezie in territori dove non si erano mai visti, hanno certamente sconvolto chiunque li avesse incontrati in quei luoghi isolati e selvaggi nei quali si erano adattati a vivere. E le leggende di orrendi mostri alati, enormi serpenti acquatici ed esseri famelici divoratori di uomini e animali si sono moltiplicate e diffuse in ogni angolo del mondo radicandosi nelle tradizioni popolari. In Italia, di cui il libro illustra le creature mitologiche oggetto delle leggende di tutte le regioni, le storie pagane si sono mescolate con quelle del cristianesimo, attraverso le figure di santi cavalieri come San Giorgio. Altre storie, invece, si legano ad eventi storici realmente accaduti che vedono la figura del drago coprotagonista nel bene e nel male.

Davide Frisoni, Draghi italiani. Le misteriose e fantastiche creature nelle leggende della tradizione popolare italiana

Idealibri – pagg. 80 – ISBN 9788862622523 – 24,90€