Abbiamo sempre cercato i draghi altrove, senza pensare che anche nelle italiche lande questi animali mitologici e affascinanti hanno più volte soggiornato in luoghi che ancora oggi conservano il ricordo, o veri e propri resti ancora oggi osservabili, a testimonianza imperitura del loro passaggio.

Sarà stato con questo pensiero che Francesca D'Amato, in collaborazione con l'illustratore Andrea Capone, ha realizzato la prima Mappa dei Draghi Italiani.

Il progetto si è tradotto in un poster 50x70cm (in pieno stile Steampunk) dove sono indicati ben 113 draghi disseminati su tutto il territorio italiano, arricchita da una legenda essenziale (che i può trovare nel retro del poster) che ne cita i nomi e una brevissima biografia.

Pubblicata dall'editore Compagnia della Rocca, la mappa è disponibile sia presso i bookstore  al costo di 10 euro, che su Ibs e Amazon, con i vari sconti del caso. Nel prezzo è compresa la custodia tubolare per il trasporto. 

L'autrice ci tiene a far notare che "La cornice della mappa riproduce gli ingranaggi che ne permettevano la chiusura e consentivano di calcolare i tempi di volo, a dorso di drago o con altri mezzi, per andare da una città all’altra." 

Un manufatto essenziale, per tutti i cacciatori di draghi.

Francesca R. D'Amato - Andrea Capone, La mappa dei draghi italiani

Compagnia della Rocca - 10,00 €

ISBN: 9788896205136