A riveder le stelle. Light.

Al suono di queste “magiche” parole si svolge la conferenza stampa ufficiale di Lucca 2021. Il Dante di Paolo Barbieri ci guarda, e ci invita a osservarlo, come se nascondesse dentro la propria figura un segreto che finalmente si rivela.

Nella bellissima chiesa di San Francesco l’emozione è palpabile. Quest’anno “Lucca” si farà! A differenza del 2020. Anche se con tutte le difficoltà del caso. E non è poco. Dallo staff ci dicono di non aver dormito stanotte. Da qui al 29 Ottobre forse saranno altre le notti insonni. Per solidarietà, per qualche istante, chiudo gli occhi anch’io, e volo a un po’ di anni fa.

Si chiamava solo “Lucca Comics”, non c’era “… and games.” Sembrava una qualsiasi fiera del fumetto. Qualche passo a piedi dalla stazione, un reticolato di stand, tendoni, espositori abusivi, gente con armature finte che si sfidava a duello, e rischiavi di prenderti un fendente gommato all’uscita da una delle aree. Molto materiale vintage, e un'atmosfera di cultura un po’ giovanile e un po’ alternativa, rinchiusa in quel piccolo spazio, per certi versi autoreferenziale. Al ritorno non lo avresti detto a tutti gli amici di esserci andato; era meglio tenerselo per sé, o condividerlo con pochi.

Lo riconoscete?
Lo riconoscete?

Ultima e immancabile tappa ─ con gli ultimi spiccioli rimasti in tasca ─ era il panino della Piera, un chiosco lì vicino che era diventato un’istituzione. Se non stavi attento lei ti ci metteva, di default, un enorme peperoncino piccante, intero. E allora la fiera te la ricordavi bene anche il giorno successivo.

Collegamento con Caparezza.
Collegamento con Caparezza.

Quando mi riprendo da questo tuffo nel passato ho davanti a me Dante, il sindaco, il presidente della provincia, viene letto il messaggio di un senatore, Caparezza, il collegamento con la Rai, un salone gremito di giornalisti. Il Rock’n’Comics. I biglietti per Sabato e Domenica esauriscono in quarantotto ore. Mi chiedo cosa sia successo in questi anni…

Auguriamo un in bocca al lupo a chiunque sia coinvolto nell’organizzazione. Il presidente del comitato organizzativo ha detto che uno degli elementi vincenti della fiera, negli anni, è il rapporto con la città, “rinascimentale”. Quest’anno sarà ancora più vero. See you there (cowboy)!

Lucca Comics & Games: presentata l'edizione 2021

Lucca Comics & Games: presentata l'edizione 2021

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 22 settembre 2021

Presentato il 21 Settembre il programma del 55esimo anno:  dal 29 ottobre al 1° novembre il Festival torna in presenza.

Leggi