Metroid Dread, nuovo capitolo in 2D della serie Metroid dopo 19 anni, sta per approdare sulla famiglia di console Nintendo Switch. Per prepararsi per questa nuova avventura e rinfrescarsi la memoria sulle vicende di Samus Aran, la migliore cacciatrice di taglie della galassia, Nintendo ha preparato degli speciali  approfondimenti che ripercorrono tutto ciò che è essenziale sapere su questa saga sci-fi.

I Rapporti su Metroid Dread, disponibili sul sito ufficiale Nintendo, esplorano in ogni articolo un tema diverso: dalle novità dell’ultimo capitolo, agli approfondimenti su ambienti e personaggi, passando per una retrospettiva sui 35 anni della saga, fino ad arrivare ai punti chiave che definiscono ogni Metroid.

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 1: il trailer di annuncio

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 2: gli E.M.M.I.

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 3: sette punti che definiscono la saga 2D

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 4: una retrospettiva sui 35 anni della saga

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 5: le abilità di Samus Aran

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 6: un'analisi dettagliata dell'ultimo trailer

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 7: i segreti dei Chozo

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 8: analisi del pianeta ZDR

·       Rapporto su Metroid Dread, volume 9: consigli utili per i principianti

Metroid Dread è un seguito diretto di Metroid Fusion, uscito nel 2002, e conclude la saga in cinque parti dedicata al misterioso destino interconnesso della cacciatrice di taglie Samus e dei Metroid, che ha avuto inizio con il primo Metroid per NES.

In questo gioco, Samus atterra da sola su un misterioso pianeta alieno e viene braccata da una pericolosa nuova minaccia meccanica, i robot E.M.M.I. Man mano che sbloccano nuove abilità, i giocatori potranno tornare nelle aree che hanno già visitato e scoprire nuovi luoghi e potenziamenti nascosti, in classico stile Metroid.

Metroid Dread arriva su Nintendo Switch l’8 ottobre, in concomitanza con l’uscita di Nintendo Switch modello OLED. Al lancio è disponibile anche un’edizione speciale di Metroid Dread che include il gioco su scheda, una custodia SteelBook, un artbook di 190 pagine della serie Metroid 2D e cinque carte con le illustrazioni delle copertine dei cinque giochi della saga.

A partire dal 5 novembre, sarà inoltre possibile trovare un set composto da due statuette amiibo: Samus con la sua tuta di Metroid Dread e l’E.M.M.I.