Tunué torna quest'anno in presenza a Lucca Comics & Games  con appuntamenti, ospiti nazionali e internazionali, firma copie, laboratori di fumetto, novità editoriali. L’appuntamento è allo stand 128 in piazza Napoleone.

Gli eventi

- Venerdì 29 ottobre mattina e pomeriggi.

Timothy Hop: laboratori di fumetto nelle scuole di Lucca a cura di Gud

- Sabato 30 ottobre dalle ore 16:30 alle 17:30 in Sala Tobino

Tutta un'altra storia: gli autori Tunué si raccontano con Tony Sandoval, Pera Toons, Giovanni Di Gregorio, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, modera Alessandro Di Nocera.

- Domenica 31 ottobre dalle ore 13:00 alle 14:00 in Sala Tobino

7Crimini: con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri e Marco Caselli. In occasione della prima uscita, La Truffa, la Tunué presenta la nuova serie a fumetti che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice e di un avvocato, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso. Modera Luca Raffaelli.   – Lunedì 1° novembre dalle ore 14:30 alle 15:30 in Sala Tobino.

Graphic novel e identità di genere: con Simona Binni, Assia Petricelli, Sergio Riccardi e Filippo Paris. A partire dall’esperienza della collana Ariel, un dialogo – confronto su come il fumetto negli ultimi anni  ha saputo raccontare l’identità di genere e il dialogo tra i generi.

-  Martedì 26 ottobre dalle ore 19:00 alle ore 20:00

All'ultima battuta (evento esclusivo Amazon): incontro con Pera Toons che svelerà i dettagli del nuovo libro Sfida all’ultima battuta e i retroscena delle sue freddure.

Gli autori

Nei giorni della fiera sarà possibile incontrare alcuni degli autori Tunué più amati per sketch e dediche. Allo stand NAP 128 i disegnatori della collana Tipitondi come Gud e il suo ultimo libro della serie Timothy Top, Chistian Cornia con Brina, Enrico Pierpacoli e Ciao mamma vado in Giappone, Ornella Greco e Dragon Kingdom of Wrenly, Loris De Marco e La banda del pallone, Pera Toons con Sfida all’ultima battuta. E ancora Lorenza Di Sepio e Marco Barretta che proprio in occasione di Lucca Comics & Games sveleranno in anteprima il loro prossimo libro, Marco Caselli e Daniele Caluri, disegnatori della nostra nuova serie 7CRIMINI, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi, autori de La Leonessa di Dordona, Giovanni Di Gregorio, autore insieme a Alessandro Barbucci de Le sorelle Gremillet. Per la collana Ariel in postazione Assia Petricelli e Sergio Riccardi con Per Sempre e Filippo Paris, disegnatore di Qui c’è tutto il mondo.

Ospiti internazionali

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, Tony Sandoval torna a Lucca Comics & Games. Futura nostalgia, Mille Tempeste, Nocturno, Il cadavere e il sofà, Watersnakes tra le sue opere più importanti. Presente anche Paco Roca, il maestro del fumetto spagnolo, per presentare il nuovo libro Ritorno all’eden già premiato dall’associazione dei critici spagnoli come libro dell’anno. 

Novità e anteprime

Lucca Comics & Games sarà l’occasione per sfogliare le novità della Tunué: dal primo volume della serie The Legend of Korra attesa dai fan di Avatar The Last Airbender, Beetle l’apprendista strega di Aliza Layne a tema con l’atmosfera Halloween di quei giorni, Dance di Maurane Mazars, Le sorelle Gremillet di Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci.  

In fiera in esclusiva l’anteprima di Ti sblocco un ricordo, il nuovo libro di Simple&Madama che uscirà per Tunué nel mese di febbraio 2022. Lorenza Di Sepio e Marco Barretta festeggiano il decennale delle strisce a fumetti, gag, risate e vita di coppia. Un racconto inedito, un viaggio, un percorso attraverso la raccolta di tutte le vignette che li hanno fatti conoscere sul web. In occasione della fiera sarà possibile pre-ordinare il libro, ottenendo in regalo l’anteprima realizzata dagli autori. Il lettore riceverà , poi, a febbraio Ti sblocco un ricordo direttamente a casa grazie al circuito di librerie di Libri D’Asporto.   

Diventa un autore Tunuè

Tunué ha pensato di dare un’occasione anche a chi non potrà essere fisicamente a Lucca. Andando sulla sezione Pubblica con noi sul sito della casa editrice sarà possibile caricare il proprio progetto entro il 30 novembre, tutte le proposte saranno valutate entro il 20 gennaio 2022.  Gli autori selezionati riceveranno comunicazione via email.   

Campfire

Dal 22 ottobre all’1 novembre sarà possibile incontrare autori Tunué nelle fumetterie e nelle librerie di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, grazie ai Campfire. Sul sito di Lucca Comics e della Tunué l’elenco completo.