Durante Lucca Comics & Games 2021, sono stati annunciati i vincitori dei concorsi Premi Talent Scouting Lucca Project Contest e Miglior Gioco Inedito ed è stato presentato il volume ufficiale del vincitore della scorsa edizione del Premio Illustrazione Editoriale Livio Sossi.

In questa edizione la giuria del Lucca Project Contest – dedicato agli aspiranti fumettisti – ha accolto il direttore generale della Pinacoteca di Brera e dell'annessa Biblioteca Braidense James Bradburne, che insieme all’art director di Edizioni BD Giovanni Marinovich e al fumettista Giuseppe Camuncoli hanno assegnato il primo premio a Elena Migliorini e al suo 20 NODI. Organizzato in collaborazione proprio con Edizioni BD, il Premio mette in palio un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi.

La Giuria ha ancheassegnato due Menzioni speciali. Una a Cangrejo Rojo di Alessandro Casotti. La seconda a The Bartender di Arjuna Foti.

L’impegno di Lucca Comics & Games continua anche nel settore Gioco con il concorso Gioco Inedito – Miglior Proposta di Gioco, organizzato in collaborazione con dV Giochi e in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il 2021 il tema del concorso è stato l’Arte Contemporanea Italiana e il primo premio è stato assegnato a Il Curatore di Luca Rosa, che sarà pubblicatoe distribuito con il nome di ArtLink! – Farnesina, diventando uno strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina. È stato chiamato come Presidente Onorario per l’anno 2021 il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco.

Fino al 7 febbraio 2022 è ancora aperto il bando dell’edizione 2021 del Concorso Lucca Junior – Premio diI llustrazione Editoriale Livio Sossi indetto da Lucca Comics & Games, in collaborazione con Terre di Mezzo Editore e Book on a Tree, finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito proposto dall’organizzazione. Proprio durante Lucca Comics & Games 2021 è stato presentato in anteprima il secondo albo illustrato nato dal concorso: I cavalieri delle buone maniere edito da Kite Edizioni e illustrato da Emanuele Benetti, vincitore dell’edizione 2020 del Premio.