Da quest'anno, il concorso Gioco Inedito organizzato da Lucca Comics & Games si arricchisce della partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, visto il valore simbolico assunto negli anni, ha scelto il gioco da tavolo come strumento di valorizzazione e approfondimento della Collezione Farnesina.

Il gioco vincitore, infatti, diventerà uno strumento di conoscenza e approfondimento della Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea esposta presso la sede del Ministero del Esteri, spesso protagonista di rassegne internazionali o chiesta in prestito da musei di tutto il mondo. Per l’occasione, direttamente dal nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, il giornalista Lorenzo Fantoni ha condotto un talk tra gioco e arte che mette a confronto e in parallelo le rispettive traiettorie artistiche di un artista contemporaneo e di un game designer, insieme all'artista Paolo Cavinato e del giovane game designer Hjalmar Hach. Special guest Angela Tecce, storica dell’arte e membro del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri.

Potete seguire il video del talk qui.

Il Gioco Inedito – Miglior Proposta di Gioco è il contest internazionale per game designer emergenti nato nel 1995 da Lucca Comics & Games e organizzato dal 2003 in collaborazione con dV Giochi, la casa editrice di giochi da tavolo nota in tutto il mondo per successi come Bang! e Lupus in Tabula. Il concorso costituisce un’opportunità professionale per autori in erba: il primo prototipo classificato viene premiato con la pubblicazione.

L'appuntamento nel nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano è solo il primo di una serie di eventi: dopo la pubblicazione del bando e la presentazione dei prototipi, la giuria selezionerà i migliori giochi ricevuti, per presentarli poi al pubblico e annunciare il vincitore. A seguire, Lucca Comics & Games e la casa editrice dV Giochi produrranno il gioco in scatola e lo mostreranno in anteprima durante la kermesse toscana di fine ottobre.