L’8 dicembre 2019 si spegneva Federico Memola, nome conosciuto nel mondo del fumetto italiano soprattutto per aver dato vita al personaggio di Jonathan Steele, eroe nato nel 1999 nelle fila Bonelli e che ha trovato casa nel 2004 fino al 2009 anche all’interno dei prodotti dell’editore Star Comics. Lo spin off Agenzia Incantesimi ha tenuto vivo negli anni successivi alla chiusura della serie l’interesse dei fan che, oggi grazie a Teresa Marzia, disegnatrice e moglie di Federico Memola, hanno la possibilità di leggere un nuovo albo che vedrà la luce grazie a una campagna di Crowdfunding, in partenza su Kickstarter proprio dall’8 dicembre (qui il link).

Disegni di Francesca Follini
Disegni di Francesca Follini

Il titolo di questo secondo volume è il Bacio della Sirena, ed è anche l’ultima opera sceneggiata da Federico prima di ammalarsi, che ha portato a compimento la sceneggiatura delle prime 12 pagine. Francesca Follini, la disegnatrice che aveva realizzato il primo volume della serie, Le Fiamme di Sherazade, e alla quale Memola aveva lasciato il soggetto, si è incaricata di terminare la storia e completare le pagine che aveva già iniziato a disegnare. Infine, il materiale restante è stato affidato a una squadra di fumettisti ed illustratori tutti carissimi amici dell’autore.

È stato bello e impegnativo collaborare con tanti autori diversi che hanno voluto bene a Federico e, con gioia gli hanno reso omaggio con la loro arte  dice Teresa Marzia. Parlandone con Francesca Follini abbiamo deciso che sarebbe stato bello affidare ad autori diversi le pagine rimanenti della sceneggiatura che ne comprende in tutto 48. Ognuno ha potuto così dare il proprio contributo dando al Bacio della Sirena un carattere collettivo. La colorazione è stata invece affidata per intero a Oscar Celestini per dare uniformità, mentre io mi sono occupata del lettering.

Disegni di Francesca Follini
Disegni di Francesca Follini

Inoltre essendo una campagna di Crowdfunding chi lo vorrà, oltre all’albo potrà acquistare anche stampe esclusive e persino illustrazioni originali. Abbiamo pensato insieme a Francesca Da Sacco, che è stata fondamentale per mettere in piedi il progetto, di creare degli stretch goal, degli “obiettivi secondari” superati i quali verranno presentati dei lavori davvero belli e legati al mondo di Jonathan Steel.

Ma l’obiettivo della campagna su Kickstarter è raccogliere quanto serve per impaginare, letterare, colorare, stampare e spedire Il Bacio della Sirena. Tutto ciò che avanzerà, sarà destinato in beneficenza all’Humanitas di Rozzano, la struttura che ha seguito Federico nel suo percorso.

I nomi che hanno aderito con entusiasmo all’idea spaziano a 360 gradi su tutto il panorama fumettistico italiano, così come gli artisti che hanno scelto di realizzare delle illustrazioni originali ed esclusive appositamente per l’iniziativa:

Disegni di Francesca Follini
Disegni di Francesca Follini

Mario Alberti, Mirka Andolfo, Andrea Artusi, Vanessa Belardo, Michela Cacciatore, Gigi Cavenago, Ambra Colombani, Oscar Celestini, Luciano Costarelli, Ricardo Crosa, Massimo Dall'Oglio, Francesca Da Sacco, Michela Da Sacco, Cosimo Ferri, Francesca Follini, Sergio Giardo, Elettra Gorni, Alessandro Gottardo, Gianluca Maconi, Patrizia Mandanici, Stefano Martino, Giancarlo Olivares, Lorenzo Pastrovicchio, Antonella Platano, Sergio Ponchione, Christopher Possenti, Vito Rallo, Valentina Romeo, Maurizio Rosenzweig, Rossano Rossi, Luisa Russo, Gianni Sedioli, Manuela Soriani, Laura Spianelli, Lucilla Stellato, Joachim Tilloca, Gino Vercelli, Ugo Verdi, Ivan Zoni.×