In occasione della presentazione del nuovo volume di Agenzia Incantesimi, serie pubblicata dal 2005 al 2009 e oggi felicemente approdata sul web, abbiamo intervistato Federico Memola, il creatore di questo spin-off nato dal un celebre personaggio Jonathan Steele.

La nuova versione di Agenzia Incantesimi: descrivila con tre parole.
Agenzia Incantesimi
Agenzia Incantesimi

Brillante. Imprevedibile. Sexy. Ma ne basterebbe una sola: divertente.

Nonostante il fantasy ultimamente stia diventando un genere popolare nei fumetti, quello di Agenzia Incantesimi è abbastanza atipico nel panorama editoriale…

Sì, non mi pare che, almeno a livello fumettistico, esistano molti esempi simili… Film e fumetti ambientati nel nostro mondo e in cui ci sono personaggi dotati di poteri magici abbondano, ma una contemporaneità in cui la magia e le creature fantastiche facciano parte della società è abbastanza inusuale, nonostante io la trovi ricca di spunti e di possibilità.

Il nuovo film Bright con Will Smith ne è un esempio, tant'è che quando ho visto il trailer mi è venuto da dire “toh, potrebbe essere il film di Jonathan Steele!”. Poi in Agenzia Incantesimi c'è anche un elemento umoristico, che permette di prendere in giro alcuni aspetti della società e delle nostre abitudini.

Will Smith in Bright
Will Smith in Bright
Come mai non hai cercato un editore per questa nuova versione e hai preferito buttarti nel crowdfunding?

Il panorama editoriale sta cambiando in tutto il mondo. La tecnologia e la rete consentono oggi di autoprodursi con risultati professionali. O di esplorare nuove strade. Insomma, l'editoria tradizionale non è più un passaggio obbligato per chi fa fumetti (o altre forme d'arte). Certo, questo è un momento di transizione, quindi è ancora difficile avere un quadro preciso della situazione, ma vale la pena di fare qualche esperimento: richiede molto più lavoro ma può anche dare più soddisfazioni. Così, vuoi per spirito d'avventura, vuoi per poter lavorare in piena libertà, abbiamo deciso di procedere per conto nostro, al momento. Il che non esclude che in seguito si possa cercare un editore e penso soprattutto all'estero, ma eventualmente ci penseremo più avanti. Intanto la priorità è portare a termine il libro.

Che differenza c'è fra questa nuova versione e le precedenti?

Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini
Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini

La lunghezza delle storie consente trame più articolate, mentre il tono, l'umorismo e il brio rimangono più o meno invariati. Ma il cambiamento sostanziale risiede probabilmente nei disegni di Francesca Follini. Artisticamente è stato un “colpo di fulmine” per me: quando ho visto le sue prove per il breve video che abbiamo realizzato su Youtube ho capito immediatamente di aver trovato il “segno” giusto per lo spirito che avevo in mente per la serie e che quindi era arrivato il momento per una svolta radicale. Fortunatamente Francesca si è trovata bene a disegnare Myriam e Jasmine, perciò quando le ho proposto questa avventura ha accettato subito.

Questo ci ha consentito di conferire alla serie un'identità grafica precisa, aspetto che è sempre stato il un punto debole: per quanto sia divertente e stimolante vedere l'interpretazione grafica di così tanti artisti, una serie necessita di una costanza e di un'identità precisa, soprattutto agli occhi dei lettori.

Gli eventuali nuovi lettori non avranno problemi a calarsi nella nuova avventura senza conoscere e aver letto tutte le storie precedenti?

No, assolutamente, l’albo è scritto in modo che i nuovi arrivati ricevano tutte le informazioni necessarie. Ambientazioni e personaggi verranno ripresentati senza appesantire la vicenda per chi già li conosce, quindi tutti potranno godersi questo numero senza alcun problema.

Quindi ora le due serie procederanno parallelamente?

Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini
Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini

Esatto. Agenzia Incantesimi versione 2.0 sarà la serie ufficiale, quella che, con molto lavoro e un po' di fortuna, una volta all'anno proporrà un volume di 48 pagine (o più, magari), di grande formato, a colori con le avventure di Myriam e Jasmine. Francesca e io ne saremo gli unici autori, lo staff regolare.

Agenzia Incantesimi Reloaded su Indieversus invece, proseguirà secondo le vecchie modalità (ovvero, scritta e disegnata da vari autori) e potrà essere vista come una raccolta di storie parallele che si collocano fra un volume e l'altro. Oppure, come già accadeva con le storie di Zona X ideate da Alfredo Castelli con versioni alternative di Martin Mystère, con avventure ambientate in universi paralleli. Per ogni storia si può scegliere la versione preferita fra queste due. Anche perché, in qualsiasi universo, Myriam e Jasmine rimangono sempre fedeli a se stesse!