Via d’uscita è l’undicesima antologia della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare ed edita da Acheron Books.

Via d’uscita propone i racconti di Valentino Poppi: autore bolognese e ingegnere elettronico. È un’antologia di undici racconti, fantastici e di fantascienza, storie che partono dal quotidiano, ma in cui ben presto la realtà viene contaminata dall’elemento fantastico.

Questo tipo di storie ti lascia il dubbio che prima o poi qualcosa di simile possa succedere anchea te, spiega l’autore nell’intervista che chiude il libro, e questo filo rosso unisce molti racconti.

I protagonisti sono spesso matematici, bislacchi inventori o ingegneri, come l'autore stesso, o comunque persone molto razionali, che d'improvviso però perdono tutte le proprie certezze e si trovano catapultati in altri mondi o in situazioni da cui non riescono a trovare, appunto, una via d'uscita: da una prigione, da un incubo, dal loro quotidiano, da un labirinto, da un inseguitore o… da un semplice scocciatore.

L’antologia include anche storie strettamente di genere, per esempio Questioni d’onore, racconto di fantascienza in stile space opera, finalista al premio Urania Short, bandito da Mondadori nel 2018.

Dall'altro lato, due racconti in particolare, Un elfo dal sangue puro e Alarian della Valle, hanno uno spunto nettamente fantasy (come non chiamare fantasy elfi o alchimisti maghi?!), ma che si inserisce e si interseca in contesti realistici o addirittura fantascientifici. Immaginatevi quello che può accadere, quando un mostro magico finisce per sbaglio nell'hangar di una nave spaziale che sta tranquillamente transitando vicino a una fascia di asteroidi, oppure se nei dintorni di Monaco si aprisse un portale per il regno degli elfi.

Un racconto che mi ha particolarmente colpito è stato Davanti allo Specchio, dove un povero vecchietto che vive nelle case popolari, assediato da una fin troppo attenta assistente sociale, si trova ad affrontare uno dei mostri più famosi del mondo videoludico e di Dungeons & Dragons (e dovrete leggere la storia per scoprire esattamente quale. Un piccolo indizio: niente draghi!).

Infine, non mancano racconti con spunti sociali, sempre stemperati nell'ambientazione fantastica, come in Istituto di Recupero, che affronta il tema della società totalitaria dove il singolo si trova a essere soppresso, oppure animati da una vena satirica e pungente, che fa sorridere il lettore, come in Chiedi e ti sarà dato, in cui il luogo dove tutti i desideri vengono esauditi si rivela l'Inferno invece del Paradiso.

Insomma, tutti racconti, quelli di Via d'Uscita, che si leggono bene e volentieri, e quando arriverete alla fine vi rimarrà soltanto il rimpianto di non avere altro da leggere dopo l'ultima pagina.

Via d’uscita è uscito a ottobre 2021 ed è stato presentato a cura di RiLL nell’ambito di Lucca Comics & Games 2021. Il volume è disponibile su Amazon e sul sito di RiLL.