Arriva oggi nei cinema italiani Il ritratto del Duca, l'incredibile storia vera di Kempton Bunton proposto in anteprima alla 77^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, tratto da un'incredibile storia vera che ha mosso l'opinione pubblica e scaldato il cuore di migliaia di inglesi negli anni '60.

Il film è stato diretto da Roger Michell (Notting Hill) prima della sua prematura scomparsa lo scorso settembre.  Il film è interpretato dai premi Oscar® Helen Mirren (The Queen) e Jim Broadbent (Paddington, Harry Potter e il principe mezzosangue) nei panni dei coniugi Bunton, una coppia umile, unita da un legame indissolubile e sempre pronta a supportarsi nonostante le difficoltà.

Nel cast anche Matthew Goode (Downton Abbey, The Imitation Game), Aimée Kelly (Wolfblood), Fionn Whitehead (Dunkirk) e Anna Maxwell Martin (Philomena)

Sinossi

Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, per i quali si era già battuto in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il racconto di come "il Duca" lo abbia aiutato in questo è una storia meravigliosamente ispiratrice.

Recensione

Il ritratto del duca

Il ritratto del duca

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 28 febbraio 2022

Il regista di Notting Hill porta al cinema la storia vera di un uomo che si è introdotto al National Gallery per rubare un quadro di Goya.

Leggi

Immagini

Trailer e clip